fbpx
CulturaEventi

Ecco com’è andato il Giffoni Next Generation 2022

Con l’edizione 2022 si è concluso l’ottavo appuntamento con Giffoni Next Generation, evento organizzato e promosso da Giffoni Innovation Hub nell’ambito del popolare Giffoni Film Festival. Ben 24 ragazzi hanno preso parte al Dream Team di quest’anno, proponendo pitch per idee innovative ai partner della manifestazione (BPER Banca e Deloitte). A questi il compito di assegnare le borse di studio per i progetti più interessanti.

In particolare, la squadra di BPER Banca (composta da Giuseppe Apadula, Ayoub Benlouali, Francesca D’Ambrosio, Lucia Stella De Cristofaro, Melania Grelloni, Giorgia Monguzzi, Aldo Noschese, Martina Paselli, Luca Racundo ed Erminio Rocco) ha creato il sistema Beyond. Questo mira a rivoluzionare i parametri dell’assegnazione delle borse di studio, rendendo l’intera esperienza un percorso di crescita unico anche per chi, alla fine, non dovesse ottenere l’agognato aiuto economico. Beyond assegna, a chi ha richiesto la borsa di studio, una serie di challenge secondarie. Un processo di gamification che assegna un punteggio per quanto fatto, e crea una graduatoria come fosse la classifica di un gioco.

Il team di Deloitte invece – composto da Elisabetta Chystsik, Cosimo Di Lorenzo, Silvio Fosso, Lynda Citlalli Lopez, Angela Menna, Gabriele Scialanga e Maria Smirnova – ha lavorato per trasformare il bilancio di sostenibilità di una nota azienda del servizio idrico interrato di Milano in dati leggibili. In questo modo le informazioni sono state accessibili e comprensibili anche dai più giovani. Questo sottolineando quanto sia importante agire per ridurre esponenzialmente lo spreco d’acqua grazie a un’app creata durante i 10 giorni di Giffoni Next Generatio 2022. 

Giffoni Next Generation 2022: nasce il Grifino!

Infine il Dream Team di Giffoni Innovation Hub ha curato un progetto sulle potenzialità del web 3.0, in particolare sul metaverso, le criptovalute e gli NFT (Non Fungible Token). La squadra in questione è stata composta da Giada Campolo, Alberto Galbiati, Melania Grelloni, Marcello Guardo, Cecilia Passabì, Aida Picone, Sarah Riccio e Rosa Sagliano Nasce così il Grifino: un token digitale che è apparso in giro per il festival sotto forma di QR Code.

Il risultato è una vera e proprio caccia al tesoro, dato che i Grifini collezionati erano poi spendibili sull’app per l’acquisto di gadget vari.

Giffoni For Kids: premiate 10 startup

Grande partecipazione anche per la call Giffoni For Kids, che ha premiato 10 startup che per tre mesi potranno usufruire degli spazi presenti nella Multimedia Valley, mentorship e incontri con esponenti (tra cui imprenditori e investitori) della rete Giffoni. Il bando ha premiato le seguenti realtà:

  • Bevalory: startup innovativa a vocazione sociale, che sfrutta l’apprendimento 4.0 creando connessioni tra imprese e scuola.
  • Blaster Foundry: idea esperienze interattive basate sulla gamification.
  • M8 Beta: un progetto che si basa sul gaming online. M8 Beta mira a favorire la creazione di squadre e sessioni di gioco valorizzando le connessioni tra i player.
  • VIK School: startup specializzata nello sviluppo di progetti didattici digitali per under 18. 
  • Il Club dei Cerca Cose: realtà che rivoluziona il mondo dell’editoria, raccontando ai bambini “avventura dopo avventura” l’importanza della sostenibilità e della giustizia sociale. 
  • Nexstory: community di autori, creativi, produttori e brand per favorire la produzione collaborativa di nuove storie, attraverso challenge creative.
  • Parentsmile: piattaforma di prenotazione in tempo reale, a livello europeo, che integra servizi di tipo medico, formativo-educativo, assistenziale e di promozione del benessere psico-fisico.
  • Family Days: piattaforma digitale che seleziona esperienze da vivere in famiglia, ottimizzate per il target di età del proprio bambino.
  • Cosmeet: un progetto che mira ad unire i cosplayer di tutto il mondo.
  • Blast Universe: il primo social network dedicato alle video challenge. Qui gli utenti controllano il proprio livello di popolarità creando e rispondendo alle sfide.
Black Shark Cuffie Gaming per PC, PS4, PS5, Xbox, Switch,...
  • 【Suono di gioco immersivo】: Driver da 50mm che forniscono un'accurata esperienza di audio posizionale e ti...
  • 【Connettività multipiattaforma da 3,5mm】: Goditi un'esperienza di gaming stupefacente su PC, PS4, PS5, Switch, Xbox...
  • 【Microfono pieghevole ultra chiaro】: Un pattern di cattura omnidirezionale assicura l'acquisizione della voce e una...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button