fbpx
HardwareNewsTech

Gli overclocker di ASUS hanno superato la barriera dei 9 GHz con il ROG Maximus Z790 Apex

Il team di overclocking di ASUS Republic of Gamers (ROG) ha stabilito un nuovo record mondiale, spingendo il processore Intel® Core™ i9-13900K di 13ma generazione oltre la barriera dei 9 GHz, raggiungendo i 9,008 GHz grazie a ROG Maximus Z790 Apex.

ROG Maximus Z790 Apex, la scheda madre che ha permesso di superare i 9GHz

Non è la prima volta che gli overlock di ASUS stabiliscono un record di questo tipo: tre mesi fa come oggi, il ROG Maximus Z790 Apex è stato accoppiato con un processore Intel Core i9-13900K, congelando il tutto con una generosa dose di elio liquido (LHe).

Per far fronte all’elevata conduttvità del raffreddamento con elio liquido, il team ha utilizzato il composto ThermalRight TFX e, per far fronte ai sovraccarici di potenza, un alimentatore ROG Thor 1600W Titanium.

ASUS ROG Maximus Z790 Apex Scheda Madre Gaming ATX, Intel...
  • Il socket LGA1700 offre supporto per i nuovi processori di di 13th e 12th Gen Intel Core, Pentium Gold e Celeron,...
  • Supporta le nuove RAM DDR5 fino ad un massimo di 64GB per una velocità di esecuzione come mai prima d’ora, sfrutta...
  • Grazie ai dissipatori su chipset, VRM e M.2 potrai effettuare lunghe sessioni di gioco, abbinala ad un sistema di...

Grazie a questa formula, la scheda madre ha saputo distinguersi dalle altre schede madri, rivelandosi particolarmente adatta al compito di stabilire questo nuovo record, grazie a un Overclocker’s Toolkit utile a mantenere la stabilità durante il raffreddamento criogenico.

Inoltre il team di Apex ha realizzato una mod costruita su una delle caratteristiche della scheda madre: un trigger manuale utile per spostarsi su frequenze più sicure durante l’installazione.

ASUS Overclockers Break the 9 GHz Barrier 1

Le sfide incontrate dal team Apex

Nonostante la disponibilità di alte strumentazioni tecnologiche, il team Apex ha dovuto affrontare diverse sfide: la prima fra tutte è stata reperire una fornitura di elio liquido tale da poter compiere questa impresa in un’ora.

Inizialmente un primo grande successo è stato il raggiungere gli 8,9 GHz, senza perdere di vista il vero obiettivo, ovvero quello di superare i 9 GHz. Addirittura, durante uno degli esperimeti, una delle porte USB si è scollegata disabilitando la tastiera del sistema.

Una volta capiti gli errori commessi e trovata una scorta sufficiente di elio liquido, gli esperimenti sono ripresi spingendosi fino e oltre i 9 GHz, raggiungendo non solo l’obiettivo, ma entrando nella storia.

Shosho Chang, Intel Tech Evangelist, ha intervistato gli overlocker Jon “Elmor” Sandström e Peter Plaisier, che hanno spiegato alcune basi dell’overlocking e fornito spunti su come hanno raggiunto questo traguardo da record.

La scheda madre ROG Maximus Z790 Apex è attualmente impiegata in 14 record mondiali e 29 primi posti globali. L’elenco completo dei benchmark classificati utilizzando la ROG Maximus Z790 Apex è disponibile qui.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button