Site icon Techprincess

L’anteprima di Lenovo ThinkPad X1 Fold, il PC che si piega

L'anteprima di Lenovo ThinkPad X1 Fold, il PC che si piega thumbnail

BERLINO – A IFA 2022 Lenovo ha presentato la seconda generazione del suo ThinkPad X1 Fold, il notebook pieghevole da 16,3 pollici che punta su versatilità e portabilità senza però rinunciare a prestazioni da vero top di gamma.

L’anteprima di Lenovo ThinkPad X1 Fold

Aperto sembra un monitor touchscreen da 16,3 pollici, con cornici contenute, 3 porte USB-C lungo i lati e l’immancabile tasto di accensione. Dentro però troviamo Windows 11 (Home o Pro) e una particolare cerniera che permette a Lenovo ThinkPad X1 Fold di piegarsi a metà. Letteralmente. In un attimo diventa così un classico notebook da 12 pollici, con la metà inferiore che può essere usata come tastiera virtuale per la normale digitazione.

Rispetto alla generazione precedente non abbiamo spazio tra le due metà, merito di un grande lavoro di ingegneria che include anche l’ottimizzazione della batteria e quella della dissipazione del calore, con l’uso di grafene e rame che permettono di mantenere bassa la temperatura anche durante sessioni di lavoro più intenso.

Sì, lavoro. ThinkPad X1 Fold non nasce certo per l’intrattenimento. Prima di tutto perché appartiene al brand ThinkPad, da sempre votato alla produttività; in secondo luogo la componentistica è di tutto rispetto, con processori Intel Core di dodicesima generazione fino all’i7, la grafica Intel Xe, un massimo di 32 GB di RAM e fino ad 1 TB di spazio interno.
Potete quindi sfruttarlo per la navigazione, la stesura di documenti, il coding e molto altro ancora, senza dimenticare un po’ di sano relax visto che il display OLED vanta un’ottima gamma cromatica e neri profondi, perfetti per guardare film e serie tv.

Ad accompagnarlo troviamo gli accessori. Abbiamo avuto modo di sperimentare un comodo stand magnetico, perfetto per tenerlo aperto sia in orizzontale che in verticale, la penna, adatta a prendere appunti o persino disegnare, e soprattutto la tastiera, che si collega via Bluetooth e può essere agganciata magneticamente alla metà inferiore del display, con Windows 11 che invece si sposta nella metà superiore.

Grande attenzione infine all’ambiente, con l’uso di plastica riciclata per la produzione della scocca e di alcuni elementi interni; la confezione invece è di bamboo, leggerissima, elegante e compostabile.

Non siamo ancora se e quando arriverà in Italia ma è sicuramente un assaggio di quello che ci aspetta nel prossimo futuro.

Lenovo Yoga Smart Tab Tablet - Display 10.1" Full HD...
  • Display 10.1" Full HD IPS; questo schermo assicura un'ottima visone di immagini e video da ogni angolazione
  • Processore Qualcomm Snapdragon 439; offre un funzionamento rapido e fluido
  • Storage 64 GB endibili fino a 256 GB tramite microSD; per avere tutto lo spazio necessario dove archiviare le tue...
Exit mobile version