fbpx
MobileNewsRecensioni TechTech

La recensione di Xiaomi Watch S1 Active, sport e stile

Xiaomi ha portato in Italia la sua linea di smartphone Xiaomi 12, con prestazioni impressionanti e ricchi di funzionalità. E per non farci mancare nulla ha lanciato sul mercato anche due nuovi smartwatch: Xiaomi Watch S1 e la versione Active, che abbiamo testato per questa recensione. Il fatto che possiamo comprare un bundle con lo smartphone rende Xiaomi Watch S1 Active particolarmente appetibile. Ma questo orologio sportivo ha un rapporto qualità prezzo ottimo anche se avete intenzione di acquistarlo singolarmente. Con questa recensione vogliamo aiutarvi a capire se Xiaomi Watch S1 Active sia lo smartwatch giusto per voi.

La nostra recensione di Xiaomi Watch S1 Active

Aprendo la confezione trovate il cavo per la ricarica magnetico (niente trasformatore, ma basta qualsiasi caricatore con ingresso USB-A) e il vostro nuovo Xiaomi Watch S1 Active che vi aspetta. Il cinturino in silicone nero del modello datoci da Xiaomi è facilmente sostituibile, per chi cerca più colore o eleganza. Ma si abbina bene alla natura ‘sportiva’ del dispositivo.

Xiaomi infatti ha optato per un quadrante rotondo, con le cornici sottili ma ben visibili, che ricordano un cronografo sportivo classico. Sul lato sinistro trovate il pulsante Home in alto e quello Sport in basso. Xiaomi ha scritto anche il nome della funzione sopra i tasti, che è intuitivo ma che contribuisce a dare un look sportivo all’orologio.

Il dispositivo misura 46,5 millimetri in diagonale, che su polsi stretti potrebbero risultare piuttosto ingombranti. Ma rispetto a tanti cronografi sportivi e smartwatch fitness attuali ci sembra che Xiaomi abbia trovato il giusto compromesso. Inoltre, risulta davvero leggero a 36 grammi e lo spessore da 11 millimetri non è eccessivo. Lo smartwatch è certificato per resistere a 5ATM, quindi potete immergervi fino a 50 metri.

recensione xiaomi watch s1 active prezzo e caratteristiche min

Non è un design rivoluzionario, ma non sempre è quello che desideriamo. Il look di Xiaomi Watch S1 Active è discreto senza essere ‘vecchio’. Un orologio sportivo, senza essere eccessivo.

Un ottimo schermo AMOLED

Xiaomi ha dotato il suo Xiaomi Watch S1 Active di uno schermo AMOLED da 1,43 pollici, che ci ha colpito in positivo durante questa recensione. La risoluzione da 326 PPI e la luminosità da 450 nits non sono da record, ma i colori sullo smartphone si vedono benissimo e la luminosità basta per vedere bene anche all’aperto e sotto il sole.

Ottimo anche il contrasto e gli angoli di visione, come ci si aspetta da un AMOLED. Le animazioni sono particolarmente fluide e Xiaomi ha dotato lo smartwatch di tanti quadranti che le sfruttano al massimo. Il display è anche molto responsivo al tocco, anche se avete le dita umide durante un allenamento. E i tasti cliccano con la giusta resistenza.

Recensione Xiaomi Watch S1 Active: tracciamento dell’attività sportiva

Dopo aver abbinato lo smartwatch con l’app Xiaomi Fitness, abbiamo subito sfruttato l’occasione per staccarci dal PC e testarlo in una corsa leggera. Xiaomi ha chiamato questo orologio Active e dalle funzionalità si vede. Toccando il tasto Sport propone 117 modalità fitness, con 19 che offrono anche metriche specifiche per lo sport.

La prima della lista è la corsa all’aperto. L’abbiamo selezionata e lo smartwatch ci ha chiesto per quella prima volta di calibrare il sistema GPS dual-band multisistema. Infatti questo orologio comunica con GPS, Glonass, Galileo, BDS, QZSS per trovare la posizione in maniera rapida e precisa. E lo ha fatto, molto velocemente.

xiaomi watch s1 active recensione smartwatch min

Finita la corsa, l’orologio Xiaomi riportava qualche metro in più rispetto al Fitbit che avevamo sull’altro polso, ma era quasi perfettamente in linea con il tracking di Google Fit attivato sullo smartphone. Provando qualche altra corsa, abbiamo potuto appurare che Watch S1 Active è senza dubbio preciso.

Per i nostri gusti il passo medio cambiava un po’ troppo ‘a scatti’: quando acceleravamo oppure quando dovevamo rallentare prima di attraversare una strada, cambiava troppo velocemente. Nella nostra esperienza ci è sembrato che registrasse un battito cardiaco durante la corsa leggermente superiore alla realtà. I professionisti dovranno probabilmente optare per qualche altro prodotto (che probabilmente costerà il doppio). Ma chi corre per divertimento troverà un alleato preciso e affidabile, in linea con i migliori tracker in questa fascia di prezzo.

Durante il nuoto in piscina e gli allenamenti in casa che abbiamo testato (HIIT e rowing), le letture ci sono sembrate coerenti a quelle degli altri tracker con cui lo abbiamo confrontato. Promosso per l’uso amatoriale, senza riserve.

Funzioni per la salute e metriche in app

Utilizzando l’app Xiaomi Fitness, potete attivare il monitoraggio 24/7 di diverse metriche per la salute. Fra queste il battito cardiaco, i livelli di stress, il sonno e il livello di ossigenazione del sangue (mentre il contapassi è sempre attivo).

Il monitoraggio del battito ci è sembrato leggermente più alto rispetto al confronto fatto con altri misuratori, ma non tanto da creare problemi. Non è un presidio medico, ma per avere un’idea del battito durante la giornata è abbastanza accurato. Il monitoraggio dell’ossigeno del sangue ci è sembrato di buona qualità.

Xiaomi Watch S1 Active rileva valori accurati riguardo il sonno, anche se il battito cardiaco anche qui sembra leggermente più alto. Tuttavia individua con precisione le fasi del sonno e da feedback chiari anche sullo smartwatch. Il livello di stress si basa soprattutto sul battito cardiaco, qualcosa di utile ma non rivoluzionario.

Tutte le letture sono facilmente consultabili già con i widget sull’orologio. Ma nell’app trovate grafici e dettagli extra se volete letture più accurate.

Funzionalità smartwatch: notifiche, chiamate e non solo

recensione xiaomi watch s1 active caratteristiche e prezzo min

Xiaomi ha fatto un ottimo lavoro per rendere più “smartwatch” questo Watch S1 Active, seppure il focus sulle funzioni sportive resta. La lettura delle notifiche (che potete gestire dall’app smartphone) è davvero ottima, lo schermo grande e luminoso rende semplice la lettura dei messaggi di WhatsApp e Telegram che ci sono arrivati. Purtroppo non si può rispondere direttamente dallo smartwatch.

Invece potete ricevere le chiamate, cliccando la cornetta verde quando qualcuno vi cerca. Il volume delle casse non è altissimo (anche se potete collegare delle cuffie Bluetooth), ma chi ci ha chiamato sentiva molto bene la nostra voce.

Non mancano poi funzioni interessanti come il controllo della musica (o nel nostro caso dei podcast) dall’orologio con un widget molto intuitivo. Potete anche scattare fotografie con lo smartphone abbinato, ma lo schermo dell’orologio non fa da viewfinder: è solo un tasto per azionare da lontano lo scatto.

Sull’app Xiaomi Fitness potete abilitare Xiaomi Pay tramite Mastercard, mentre invece la funzionalità di Amazon Alexa non risultava disponibile (Xiaomi l’ha annunciato su base geografica, ma speriamo in un aggiornamento).

Autonomia

Xiaomi promette fino a 14 giorni di autonomia, che potete anche allungare rinunciando a qualche funzione. Questo però se non attivate la lettura costante di battito, stress, sonno. Anche in questo caso però la ricarica scendeva di meno del 10% al giorno, pur usando il GPS per correre o per un giro in bicicletta. Dovreste arrivare a 10 giorni di autonomia senza problemi, anche usando l’orologio al massimo. Stiamo parlando di valori davvero ottimi, soprattutto considerando il grande schermo AMOLED.

Recensione Xiaomi Watch S1 Active: vale la pena acquistarlo?

Con un prezzo di 199,99 euro sul sito Xiaomi, Xiaomi Watch S1 Active si trova in una categoria particolarmente competitiva. Ci sono alcuni tracker più precisi per lo sport, alcuni smartwatch che includono funzionalità più complete (come la risposta alle notifiche). Ma Watch S1 Active si difende bene in tutti i campi e si dimostra un orologio su cui poter fare affidamento.

Se poi volete anche cambiare smartphone e acquistate uno Xiaomi 12, lo troverete in omaggio: fateci un serio pensiero, è un’offerta da non perdere. Ma anche come acquisto singolo, andate sul sicuro: uno smartwatch completo e ben realizzato.

PRO

  • Ottimo schermo
  • Leggero e resistente
  • Completo
  • Grande autonomia

CONTRO

  • Lettura del battito cardiaco leggermente più alta
  • Design convenzionale (che per qualcuno può essere un Pro)
Xiaomi Watch S1 Active (Blue) con cavo USB-C 1m, Display...
  • Display AMOLED HD da 1.43", elegante ghiera in metallo e schermo a frequenza di aggiornamento a 60 Hz per una grafica...
  • 117 modalità di fitness, di cui 19 professionali come HIIT e macchina ellittica per aiutarti a mantenerti in forma....
  • Tecnologia GPS dual-band per una localizzazione più rapida e precisa.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button