fbpx
NewsTech

Facebook, WhatsApp e Instagram down: Zuckerberg perde miliardi

Facebook, Instagram e WhatsApp hanno dovuto fronteggiare un’enorme blackout nella serata di ieri, che ha bloccato tutti i servizi offerti da questi social per oltre sei ore. Sebbene tutti i social network siano ora tornati online, il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha perso più di 6 miliardi di dollari nel giro di poche ore proprio a causa del Down odierno.

Down di Facebook: Zuckerberg perde miliardi

Come riportato da Bloomberg, durante la serata di ieri le azioni di Facebook sono scese di quasi il 5% e del 15% rispetto a metà settembre. Come previsto, questi numeri hanno influito anche sul valore di Zuckerberg, che ha chiuso la giornata a 121,6 miliardi di dollari. Zuckerberg è scivolato al 5° posto in il Bloomberg Billionaires Index, una classifica delle 500 persone più ricche del mondo. Al 4 ° posto siede ora il co-fondatore di Microsoft Bill Gates con un patrimonio netto di $ 124 miliardi.

Gli utenti hanno iniziato a riscontrare problemi con i servizi di Facebook (che includono WhatsApp e Instagram) intorno alle 17:00. Circa un’ora dopo tutti i social network dell’azienda in tutto il mondo sono andati completamente offline. Diversi utenti si sono quindi riversati su Twitter e altri social network per lamentano l’interruzione, durata più di sei ore.

Facebook down Zuckerberg

Le esatte ragioni che hanno causato l’interruzione rimangono poco chiari, da quanto emerso fino a questo momento sembra che Facebook sia stato interessato da un problema DNS che ha “cancellato” i percorsi ai domini del social network e dei suoi associati. Anche la rete interna dell’azienda è stata colpita, il che ha reso l’interruzione ancora più lunga e complicata.

In soldoni è come se Facebook e gli altri social colpiti fossero stati esclusi forzosamente dalla rete internet, dato che tutti i percorsi per connettersi erano stati cambiati. Per questo la compagnia ha dovuto intervenire direttamente sul data center di Santa Clara in California per risolvere il problema.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button