LetsApp è una competizione organizzata da Samsung Italia e dal Ministero dell’istruzione, giunta alla sua terza edizione. Negli anni più di 70 mila studenti, guidati da oltre 3.000 professori si sono sfidati in questo Hackathon che è servito per formare gli studenti sulle competenze digitali.
LetsApp: sfida digitale
Concluse le selezioni iniziali di Schools Labs, tre scuole si sono sfidate nella finale di LetsApp: il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (Frosinone), l’ISIS Cipriano Facchinetti di Castellanza (Varese) e l’Istituto Superiore “Enrico Fermi” di Sulmona (Aquila).
L’Hackathon è stato diviso in tre prove, pensate per mettere alla prova le competenze digitali dei ragazzi e delle ragazze:
- Public speaking. Ogni gruppo ha preparato una presentazione di cinque minuti del proprio progetto.
- Social media management. Agli studenti è stato chiesto di ideare da zero una campagna di lancio del proprio progetto attraverso i vari canali social.
- Storytelling. I finalisti hanno costruito una storia creativa, lunga tra il minuto e i tre minuti, utilizzando 5 diverse emoji.
A spuntarla sono stati gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “E.Fermi” di Sulmona (AQ). Il loro Progetto “Secchione” ha permesso loro di vincere un viaggio culturale all’estero nei prossimi mesi. Durante la gita saranno ulteriormente formati sui temi del mondo digitale, della sostenibilità, della mobilità e delle opportunità. Gli altri finalisti, grazie ai progetti “ArmillaE: Together to be safe” di Ceccano e “Space Able. Il luogo capace di farti sognare”, sono arrivati secondi e terzi, vincendo così una selezione di smartphone e wearable Samsung.
I progetti finalisti di LetsApp
Progetto “Secchione” del I.I.S. “E. Fermi”.
Secchione è un sistema per gestire in maniera intelligente la raccolta differenziata, attraverso la scansione di un QR code. Questo permette il corretto riciclaggio dei rifiuti, contabilizzato da un metodo di accumulo di punti convertibili in buoni sconto.
Progetto “Space Able. Il luogo capace di farti sognare” del I.S.I.S. Cipriano Facchinetti.
Space Able è una app che permette a persone con disabilità motorie di controllare ambienti connessi, come una casa domotica o un ufficio, usando come controller il movimento della testa o dei propri occhi.
Progetto “ArmillaR: Together to be safe” del Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano.
ArmillaR è un bracciale contenente un tag NFC in grado di memorizzare informazioni mediche e storia clinica dei pazienti, posizione dell’abitazione, numero di telefono e contatti di emergenza.
Samsung e il Ministero dell’Istruzione insieme per la formazione digitale
Il concorso LetsApp vede Samsung affiancare il Ministero dell’Istruzione per la formazione di competenze digitali per gli studenti. Invece di accontentarsi di elargire nozioni teoriche, gli studenti imparano facendo. Questo permette loro di acquisire delle “soft skills” spendibili per il loro futuro lavorativo. Lavorano sulla loro creatività e sulle doti manageriali, oltre che sulle competenze digitali.
- Stile moderno, display raffinato: Samsung Galaxy Tab A9+ presenta un elegante corpo in metallo, Graphite o Navy; è...
- Riempi i tuoi spazi con un audio dinamico di qualità: lasciati coinvolgere dai suoni immersivi degli altoparlanti di...
- Conserva tutto ciò che ami: il tablet Samsung Galaxy Tab A9+ offre fino a 8GB di RAM per ottimizzare le prestazioni...
- Stile moderno, display raffinato: Samsung Galaxy Tab A9 presenta un elegante corpo in metallo, Graphite o Navy, è...
- Riempi i tuoi spazi con un audio dinamico di qualità: lasciati coinvolgere dai suoni immersivi degli altoparlanti di...
- Conserva tutto ciò che ami: il tablet Samsung Galaxy Tab A9 offre fino a 8GB di RAM per ottimizzare le prestazioni...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API