Site icon Techprincess

Lexus RX, il SUV di lusso arriva entro la fine dell’anno

Lexus RX, il SUV di lusso arriva entro la fine dell'anno thumbnail

Lexus RX è finalmente ufficiale. La quinta generazione del SUV potrebbe arrivare alla fine di quest’anno dopo oltre 3,5 milioni di unità vendute nel mondo. In questo modo, la RX è diventata uno dei fiori all’occhiello del marchio giapponese. Per rimanere un vero leader, la nuova Lexus RX offre un design rinnovato e caratteristiche uniche.

Inoltre, il nuovo SUV Lexus è sviluppato sulla nuova piattaforma GA-K che ne ha permesso la produzione da zero. Ora, il modello ha una “nuova carrozzeria a doppia estremità” che mira a integrare la doppia punta di freccia nella parte anteriore del SUV. La RX offre un aspetto più raffinato, ha un’altezza da terra minore e a prima vista può sembrare un modello con più equilibrio.

La nuova Lexus RX sarà disponibile con tre diverse versioni: 350h, 450h+ e 500h. Il primo è completamente ibrido e offre una potenza di 245 CV. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8 secondi ed omologata per emissioni di 143 g di CO2/km

Il secondo motore, 450h+, è il primo ibrido plug-in del modello. Offre una potenza di 306 CV e una batteria di 18,1 kWh. Può accelerare da 0 a 100 km/h in 7 secondi e registra emissioni di CO2 di 26 grammi per chilometro. La sua autonomia elettrica è di 65 chilometri. 

La versione topdel SUV è la cosiddetta 500h ed è la prima ibrida del marchio con motore turbo. La sua potenza è di 371 CV e accelera da o fino a 100 km/ora in 6 secondi.

Vale la pena ricordare che l’erogazione della potenza è controllata da una nuova tecnologia esclusiva del marchio chiamata Direct4. Questo sistema è in grado di distribuire costantemente potenza e coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore.

Lexus RX, un po’ coupé e un po’ sportiva

Sulla fiancata colpisce il montante posteriore nero, detto tetto flottante. Questo fa sì che il modello offra una linea coupé con sfumature sportive. Il tutto è possibile anche grazie alle ruote da 21 pollici. Vale la pena ricordare che la nuova RX ha 6 mm di passo in più e l’altezza del set è stata abbassata di 1 cm.

L’interno del SUV presenta un generoso schermo multimediale da 14 pollici che raggruppa tutte le funzioni che si possono controllare via touch. Insieme ad esse c’è il classico tachimetro, l’head-up display e lo schermo multi-informazioni. Non manca anche l’impianto audio Mark Levinson ad alta fedeltà con ben 21 altoparlanti.

Tra i sistemi di assistenza alla guida, la nuova Lexus RX ha una telecamera di parcheggio con visione a 360º, un sistema di parcheggio avanzato. Presente anche il Lexus Safety System 3, un sistema di pre-collisione e un sistema di chiusura elettronica E-Latch.

Non si conosce ancora il listino, ma è già ordinabile sul sito ufficiale Lexus con consegne previste entro la fine del 2022.

Exit mobile version