Site icon Techprincess

Lexus RZ 450e, svelato il nuovo SUV elettrico del brand nipponico

Lexus RZ 450e, svelato il nuovo SUV elettrico del brand nipponico thumbnail

Lexus ha presentato la sua seconda auto elettrica, la RZ 450e. A differenza del SUV compatto UX 300e introdotto nel 2021, la nuova RZ 450e ha una base progettata da zero. La società madre Toyota ha sviluppato la piattaforma e-TNGA insieme a Subaru. Per questo motivo la Lexus RZ450e è simile a due modelli e-TNGA presentati in precedenza da Toyota e Subaru, ma sembra più indipendente, soprattutto nella parte anteriore e posteriore. Inoltre, sulla carta, le prestazioni sono superiori a quelle delle altre due auto elettriche.

Innanzitutto, la RZ 405e lunga 4805 millimetri è una Lexus che offre la stessa qualità e prestazioni degli altri veicoli del marchio. L’auto è alimentata dal sistema di trazione integrale Direct4 dell’azienda, che regola la trazione e la distribuzione della potenza in base alle condizioni di guida. Il motore elettrico anteriore ha una potenza di 150 kW (204 CV) e quello posteriore 80 kW (109 CV), per una potenza totale di 230 kW (313 CV). Si passa da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e si arriva a una velocità massima di 160 km/h.

La RZ ha un sistema “steer-by-wire” senza collegamento meccanico tra lo sterzo e le ruote, con alimentazione di emergenza propria. In particolare, ciò dovrebbe consentire “un eccellente comportamento di guida in rettilineo”, uno sterzo sensibile alle alte velocità e meno “duro” durante le manovre lente. Lexus ha presentato la RZ con un volante nel design “Yoke” che non richiede una parte superiore del cerchio. Non è però chiaro se questo particolare volante è installato di serie o se è opzionale.

Lexus RZ 450e promette 400 km di autonomia con una ricarica

L’energia per al motore EV è fornita da una batteria agli ioni di litio con una capacità di accumulo di 71,4 kWh. Lexus prevede che questa batteria avrà ancora più del 90% della sua capacità dopo dieci anni. Un dato senza dubbio molto interessante, visto che altri produttori, dopo lo stesso lasso di tempo, di norma danno solo dal 70 all’80%. Lexus pubblicherà i dettagli dell’autonomia della RZ e dei tempi di ricarica solo in un secondo momento, ma secondo il ciclo WLTP sono promessi più di 400 chilometri. Il consumo dovrebbe essere inferiore a 18 kWh per 100 chilometri e quindi relativamente basso per un veicolo in questo segmento.

All’interno, Lexus sottolinea non solo l’alta qualità, ma anche il design generale minimalista e spazioso, nonché la struttura dell’abitacolo incentrata sul guidatore. La strumentazione di bordo, l’head-up display e il display multimediale da 14 pollici sono progettati per migliorare la visibilità anteriore del pilota. Anche vari moderni sistemi di assistenza dovrebbero garantire la sicurezza. A richiesta è disponibile uno specchietto retrovisore digitale, che dovrebbe consentire una migliore visibilità anche di notte e in condizioni meteorologiche avverse.

I clienti europei possono ora prenotare la nuova Lexus. I primi veicoli dovrebbero essere disponibili per gli acquirenti a partire dalla fine del 2022, ma sul prezzo, ancora tutto tace.

Exit mobile version