fbpx
DroniHardwareNewsTech

Un robot esegue un’operazione chirurgica senza assistenza umana

Il robot ha effettuato una laparoscopia su un maiale

Lo Smart Tissue Autonomous Robot (Star) ha effettuato un’operazione chirurgica su un maiale, senza nessuna assistenza umana. Questo è il primo passo verso la possibilità di utilizzare robot anche nella chirurgia sugli umani, secondo i ricercatori che hanno sviluppato la tecnologia.

Un robot effettua un’operazione chirurgica senza aiuto

Il robot Star ha dovuto effettuare un intervento laparoscopico, in cui ha attaccato le due estremità dell’intestino di un maiale. E lo ha fatto senza nessun input umano dall’esterno. Secondo i ricercatori, quest’operazione richiede una grande precisione e movimenti ripetuti, il tipo di intervento in cui un robot potrebbe teoricamente essere più efficace di un medico umano.

Il dottor Axel Krieger della John Hopkins University ha affermato che questa è la prima volta che un robot riesce a eseguire questa operazione senza interventi esterni. Una laparoscopia richiede mano ferma per evitare complicazioni, ma Star ha saputo rispondere bene alla sfida.

Smart Tissue Autonomous Robot Star operazione chirurgica
Una delle operazioni preliminari

Il dottor Krieger ha affermato che “le nostre scoperte mostrano che possiamo automatizzare una delle più intricate e delicate operazioni nella chirurgia: la riconessione di due parti dell’intestino. Lo Star ha eseguito la procedura in quattro animali, con risultati significativamente migliori di umani che facevano la stessa operazione”.

Il sistema si basa su un complicato sistema di immagini e visualizzazione, necessario per avere un feedback soprattutto quando si operano tessuti molli. Operazioni particolarmente imprevedibili, dove il chirurgo (umano o robot che sia) deve adattarsi velocemente.

“Quello che rende Star speciale è che sia il primo sistema robotico a pianificare, adattare ed eseguire un piano chirurgico sui tessuti molli con minimo intervento umano” continua Krieger. Questo potrebbe portare a un domani dove ci sarà “un approccio più democratico alla chirurgia e risultati più prevedibili e consistenti per i pazienti”.

Bestseller No. 1
Io, Robot
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Will Smith, Bridget Moynahan, Alan Tudyk (Attori)
  • Alex Proyas (Direttore) - Jeff Vintar (Scrittore) - Laurence MarkProdotto

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Indipendent

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button