fbpx
Recensioni TechTech

La recensione del nuovo LG Gram Pro: la leggerezza incontra la potenza

La vera forza dei laptop sta nel poter essere utilizzati ovunque e in qualsiasi situazione. In questo scenario, davvero nessuno è più efficiente del nuovo LG Gram Pro. L’ultima versione (2024) della già rinomata gamma Gram Pro di LG lascia andare altri grammi per diventare uno dei laptop più leggeri e sottili al mondo che non vuole rinunciare alle performance. Dopo aver testato con soddisfazione l’LG Gram 2023 siamo ora pronti a parlarvi in questa recensione del nuovo e leggerissimo LG Gram Pro 2024.

La nostra recensione del LG Gram Pro

Quest’anno, LG ha spinto ancora oltre i limiti, offrendo un dispositivo che non solo è incredibilmente leggero, ma anche potente e versatile. Partendo dalla punta di diamante, questo LG Gram pro vanta un peso di soli 1,1 kg per il modello da 16″, (utilizzato per questa recensione) per una trasportabilità davvero eccezionale. Non manca però un potente processore Intel Core Ultra, una notevole batteria da 77 Wh e una scheda video grafica Intel Iris Xe Graphics.

Ma partiamo con ordine!

Design

LG Gram Pro recensione

Il Gram Pro di LG è un vero piacere da tenere in mano. Siamo di fronte ad un altissimo lavoro di ingegneria e stile che ci ha regalato un laptop elegante e minimalista. ll telaio in lega di magnesio conferisce al portatile una leggerezza sorprendente, pur mantenendo una robustezza eccezionale. Il modello da 16 pollici pesa solo 1,1 kg, rendendolo uno dei portatili più leggeri sul mercato. Nonostante la leggerezza, l’LG gram Pro è stato sottoposto a rigorosi test di resistenza, superando persino alcuni standard militari statunitensi. Questo significa che può resistere a urti, cadute, vibrazioni e umidità.

Scopri i prezzi con Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!

A migliorare ulteriormente la versatilità si aggiunge uno spessore, anzi, una sottigliezza di appena 1,2 cm per poter essere infilato in qualsiasi zaino o borsa. Il laptop è dotato di una tastiera retroilluminata comoda e precisa, con tasti ben distanziati e un buon feedback tattile. Il Il touchpad è ampio e reattivo, facilitando la navigazione e il controllo del cursore anche senza l’utilizzo del mouse. La cerniera permette di aprire il display fino a 180 gradi, offrendo una maggiore flessibilità di utilizzo.

In termini di porte, questo laptop offre un ingresso HDMI, 2x Thunderbolt 4, e un ingresso USB-A.

2024 LG Gram Pro 17 pollici Notebook – 1379g Intel Core...
  • Fattore di forma ultra sottile per la massima portabilità e un peso ultra leggero di soli 1.379 g
  • Potente processore Intel Core Ultra 7 con scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3050 dedicata per prestazioni grafiche...
  • Schermo IPS antiriflesso con risoluzione nativa di 2.560 x 1.600 pixel e DCI-P3 al 99%

Tecnologia

LG Gram Pro spessore

Solitamente, il limite dei laptop così sottili, vuoi per questioni di spazio vuoi per maggiori attenzioni alla ricerca e al design, sono sempre le performance. Ma anche in questo caso, l’LG Gram Pro è qui per cambiare le regole.

Innanzitutto il laptop vanta un bellissimo display OLED da 16″, una qualità non scontata in laptop di questa tipologia che offre colori vividi e realistici e neri profondi e nitidi. In termini di potenza, troviamo processore Intel Core Ultra, progettato per offrire prestazioni elevate e un’efficienza energetica ottimizzata. Questo si traduce in una maggiore velocità di elaborazione, multitasking fluido e un’autonomia prolungata.

A questi si aggiungono fino a 32 GB di RAM LPDDR5X dual channel per un multitaskin fluido e uno spazio di archiviazione da 1TB in un’unità SD NVMe PCIe 4.0, che garantisce tempi di avvio rapidi, caricamento veloce delle applicazioni e trasferimento dati ultraveloce. Troviamo anche una scheda grafica integrata Intel Iris Xe Graphics ideale per svolgere la maggior parte delle attività quotidiane, dall’editing di foto e documenti alla riproduzione di video.

In termini di autonomia, ottimizzata dal nuovo processore, troviamo una batteria da 77Wh che garantisce un’elevata autonomia con una sola carica. A questa si aggiunge anche l’AI Smart Assistant che traccia e segnala in anticipo lo stato del consumo energetico, assicurando una maggiore durata della batteria.

La nostra prova del nuovo LG Gram Pro

LG Gram Pro

Per questa recensione abbiamo avuto in prova l’LG Gram Pro per circa tre settimane durante le quali lo abbiamo utilizzato come portatile da viaggio e da esterne.

Raramente avevamo visto un laptop così sottile e leggero e allo stesso tempo così performante. Il computer sulle mani è così leggero da sembrare un giocattolo ma la solidità dei materiali e la cura per i dettagli gli conferiscono quell’aria PRO che possiede. Avere a disposizione un display Oled da 16″ in così poco spazio è davvero un privilegio e non ha nulla da invidiare ai display di laptop più impegnativi. Lo abbiamo portato in giro durante i nostri viaggi stampa ed è stato un vero piacere avere a disposizione un laptop e le funzionalità di windows praticamente nel peso di un tablet.

Entrando nel campo delle performance, c’è da fare qualche premessa. Ovviamente non siamo in presenza di un laptop da gaming o pensato per le applicazioni e i processi più impegnativi. La scheda video integrata permette di fare il minimo sindacale e lo fa bene. RAM e Processore si muovono ottimamente anche per il multitasking ma non lo consiglieremmo per svolgere attività più impegnative. C’è da dire però che nel complesso questo LG Gram si muove ottimamente e per un utilizzo professionale (guardaci mamma!) si muove più che bene.

Soddisfacente anche la resa della batteria che ci ha permesso di utilizzarlo per un giorno intero di attività normale. L’autonomia ovviamente potrebbe variare in base all’utilizzo che ne facciamo ma nel complesso ci ha lasciati molto soddisfatti.

La recensione del LG Gram Pro in breve

l’LG gram Pro (2024) è un portatile che ridefinisce gli standard degli ultrabook. Con un design ultraleggero e resistente, un display OLED mozzafiato e prestazioni eccellenti grazie ai nuovi processori Intel Core Ultra, questo dispositivo si rivolge a professionisti, studenti e chiunque cerchi un compagno di lavoro o di studio affidabile e potente.

Qualcuna di queste categorie sopracitate potrebbe storcere un po’ il naso rispetto ai circa 2000€ necessari per portarsi a casa questo capolavoro di ingegneria ma tutto sta nelle necessità di ognuno di noi. Portarsi in giro un computer del genere senza fatico e con tutta la versatilità del mondo potrebbe veramente valere il prezzo che chiede.

Se stai cercando un portatile che ti permetta di lavorare, studiare o divertirti ovunque tu sia, senza compromessi in termini di prestazioni, design e portabilità, l’LG gram Pro (2024) è sicuramente una scelta da considerare.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

📸La prova fotografica di HUAWEI Pura 70 Pro
🍎Apple Intelligence: l’AI arriva su iPhone, iPad e Mac 
— ma con calma
🚤Abbiamo portato la Instax WIDE 400 sui Navigli
💳Mastercard ci racconta il futuro:
biometria, AI e integrazione (e un sacco di wearables)
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button