fbpx
eBikeElettricoMotori

THOK presenta il primo prototipo marciante di e-mtb full suspended stampata in 3D

Da questo modello nascerà una light e-mtb attrezzata con il nuovissimo motore Bosch SX

Nella cornice di Eurobike, THOK presenta il primo prototipo marciante di e-mtb full suspended stampata in 3D.

THOK presenta il primo prototipo marciante di e mtb full suspended stampata in 3D, fonte ufficio stampa
THOK presenta il primo prototipo marciante di e mtb full suspended stampata in 3D, fonte ufficio stampa

Il primo prototipo funzionante stampato 3D

THOK E-Bikes presenta Project4 realizzata con procedimento di stampa 3D. È la prima volta in assoluto che viene realizzato un prototipo pienamente utilizzabile di e-mtb a doppia sospensione.

La duplice novità

Non solo la tecnologia di sviluppo costituisce una assoluta prima mondiale per questo tipo di progetto. Anche il prodotto finale sarà qualcosa che nel catalogo di THOK non si era mai visto.

Una light-emtb, attrezzata con il nuovissimo motore Bosch SX e possibilità di utilizzare batterie di diversa capacità.

La bicicletta finale sarà prodotta in fibra di carbonio. Però, realizzare prototipi con questo materiale sarebbe lungo e costoso. Con questa tecnologia, tutto ciò che viene immaginato in carbonio può essere prototipato in alluminio.

Il beneficio della protipazione

Il beneficio della prototipazione rapida con stampa 3D è nella possibilità di testare sul campo geometrie e setup. Effettuando aggiustamenti e modifiche progettuali sui modelli sperimentali con tempi rapidissimi.

Qui le offerte Amazon Prime, scopri tutti i vantaggi con 30 giorni d’uso gratuito

THOK ha un compagno di viaggio di eccellenza: Materialise. Società belga con sedi in 20 Paesi del pianeta. E specializzazione nella stampa 3D per i settori aerospaziale, automotive e medico.

La tecnologia è il Selective Laser Melting (SLM). Si tratta di una procedura di additive manufacturing che utilizza il laser per fondere polvere metallica.

Un futuro da scrivere

Il futuro del 3D printing è ancora da scrivere, ma la sperimentazione fatta da THOK e Materialise è un capitolo pionieristico di questa storia.  Non viene esclusa la richiesta di alcuni brevetti.

La nuova e-bike, oltre a segnare l’ingresso di THOK nel settore della light e-mtb, offrirà grande modulabilità di batteria (400 Wh, 500 Wh, 625Wh, 750 Wh, più range extender da 250 Wh). Il lancio del nuovo prodotto avverrà verosimilmente nel 2024.

THOK presenta il primo prototipo marciante di e mtb full suspended stampata in 3D, fonte ufficio stampa

Vantaggi e difficoltà

Lo scopo della prototipazione rapida con stampa 3D è produrre modelli funzionanti, che permettano di testare geometria, sospensioni e integrazione dei componenti. Il Selective Laser Melting permette di realizzare pezzi abbastanza leggeri da simulare i pesi e comportamenti nel materiale desiderato, in questo caso la fibra di carbonio.

La sfida

«In passato realizzavamo revisioni successive del progetto, non meno di tre prototipi di telaio destinati allo studio prima di realizzare il primo modello marciante. Con il THOK P4 la prima revisione è già un modello con gli spessori e le distanze tipici della fibra di carbonio, prodotto per essere assemblato e soprattutto pedalato con un feeling molto vicino alla bici definitiva», spiega il CEO di THOK Stefano Migliorini.

Questa sfida ha posto THOK e Materialise di fronte a problematiche mai affrontate in precedenza ed è stata per entrambi una palestra di apprendimento: per quanto riguarda l’interazione di parti stampate in metallo, la lavorazione delle sedi dei cinematismi e degli interfacciamenti con la componentistica.

Simone Cannella, responsabile sviluppo commerciale di Materialise spiega che il progetto con THOK ha permesso di estendere la loro esperienza nel settore delle biciclette e con la stampa 3D in metallo a un nuovo livello. Questa collaborazione ha dato l’opportunità di affinare le capacità di metal additive manufacturing per trovare risposte alle precise richieste del brand italiano. Il futuro del 3D printing è ancora da scrivere, ma la sperimentazione fatta da THOK e Materialise è un capitolo fondamentale di questa storia che porterà innovazione a vantaggio all’intero settore mondiale della e-bike industry.

 

WSIKGHU Kit di conversione per bicicletta elettrica da 26...
  • Facile e a risparmio energetico: il motore può raggiungere i 480 giri/min, con una velocità a vuoto di 58 km/h e una...
  • Display LCD: i nostri motori per e-bike sono dotati di un display LCD che consente di leggere velocità, potenza, tempo...
  • Freno di spegnimento: il motore per bicicletta elettrica è dotato di un freno di spegnimento. La funzione della...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button