fbpx
Console e PCNewsVideogiochi

Xbox vorrebbe creare una blacklist degli utenti molesti valida per tutte le piattaforme

Babbo Natale non consegna i regali ai bambini presenti sulla sua lista nera. Allo stesso modo Phil Spencer, CEO di Xbox, propone un progetto ambizioso: la creazione di una blacklist valida su tutte le console e PC.

Una Blacklist unica per diverse console e PC: l’idea di Xbox


Parlando al New York Times, Phil SpencerCEO di Xbox – ha dichiarato: “Mi piacerebbe che le varie realtà del settore unissero le forze contro i cheater e gli utenti molesti. Sono cosciente che non è un progetto semplice da realizzare, ma se segnalassimo i nostri utenti bannati ad altre piattaforme ne beneficeremmo tutti”.

Spencer ha anche proposto un sistema che consente ai singoli giocatori di realizzare liste di utenti con il quale non si sono trovati bene in game. Ecco come ha spiegato l’idea, che a molti è sembrato un approccio controverso:

“Sarebbe come dire: questo è un elenco di persone con cui scelgo di non giocare”

“Xbox Live non è il luogo adatto per la libertà di parola: noi ci occupiamo di intrattenimento”

Al momento Microsoft, utilizza l’IA di Xbox per monitorare i toni delle conversazioni tra gli utenti, in modo da rilevare eventuali offese e minacce tra i giocatori. Del resto lo stesso Spencer, nella stessa intervista al New York Times riportata da NME, ha ammesso che la rete Xbox Live “non è una piattaforma dedita alla libertà di parola. Esistono regole che perseguono la nostra politica volta al rispetto dei membri della community”

Il tema è molto delicato, soprattutto in periodi di forti tensioni sociali e dibattiti sulla libertà d’espressione. Su questo argomento il boss della console dalla grande X ha voluto essere molto chiaro. Egli ha infatti chiosato:

“Noi siamo una piattaforma di intrattenimento videoludico. Le nostre reti non sono il luogo adatto per affrontare discorsi sociali o politici: non è per questo che gli utenti accendono le loro Xbox”

Xbox Series S – Fortnite & Rocket League
  • Xbox Series S All-Digital – Fortnite & Rocket League con il pacchetto Midnight Drive, 1.000 V-Buck e 1.000 crediti...
  • Con il pacchetto Midnight Drive per Fortnite puoi personalizzare il tuo avatar con il completo Dark Skully, Dark Skully...
  • Add-on di Rocket League includono l'auto Masamune viola, Purple Virtual Wave Boost, Ruote Zefram viola e 1.000 crediti...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button