fbpx
CulturaEventiNews

Mondiali 2022, le partite del 4 dicembre: chi passerà ai quarti?

Questa domenica scendono in campo Francia e Polonia, Inghilterra e Senegal

Questa domenica 4 dicembre 2022 vede due partite decisive per i Mondiali in Qatar: da un lato la favorita Francia affronta la Polonia, mentre il sogno iridato dell’Inghilterra si scontra con il Camerun. Tantissimi campioni in campo, per una giornata che promette calcio brillante sia alle 16 che alle 20.

Mondiali 2022, le partite del 4 dicembre in Qatar

La Francia ha dimostrato che anche senza Pogba e Benzema in campo, i Campioni del Mondo in carica vogliono riconfermarsi. Anche se non sono imbattibili, come dimostra la sconfitta contro la Tunisia. Ma anche la Polonia di Lewandowski arriva da una sconfitta contro l’Argentina, che le ha comunque permesso di passare il turno.

L’Inghilterra invece sembra in forma dopo la vittoria con il Galles per tre a zero, avendo pareggiato solo con gli Stati Uniti (eliminati ieri dall’Olanda). Il sogno di “portare a casa la Coppa del Mondo” resta per gli inglesi, che però devono superare un Senegal che ha dimostrato di giocare un buon calcio.

Francia e Polonia

mpabbe francia mondiali 2022 min

Alle 16 all’Al Thumama Stadium di Doha (e su Rai 1) giocano Francia e Polonia. Dopo la sconfitta nel girone (da già qualificata), la Francia ha fatto riposare i giocatori più stanchi e ora può tornare in campo al massimo. Con Mbappé che ha già segnato tre gol e fatto un assist, dimostrando di essere uno dei migliori giocatori al mondo. E una formazione di soli campioni per passare il turno.

La Polonia ha perso con l’Argentina dimostrando di avere poche idee, se non quello di dare palla a Lewandowski e sperare che il campione trovi una soluzione. Una tattica che non può bastare contro la Francia: la squadra polacca proverà a non scoprirsi troppo, ma non può lasciare troppo la palla ai francesi e sperare che non inventino una magia.

Il 4-2-3-1 francese vede Dembélé, Griezmann e Mbappé ruotare veloci attorno a Giroud, con man forte anche dalle linee difensive con giocatori come Theo Hernandez. Il 3-4-1-2 polacco vede Zielinski fare da collante con Swiderski e Lewandoswki, per provare a cogliere i francesi impreparati.

Inghilterra e Senegal

inghilterra mondiali min

Alle 20 all’Al Bayt (e su Rai 1) scendono in campo Inghilterra e Senegal. La formazione britannica ha dimostrato di non aver timore sotto porta, con sette reti segnate (anche senza aver trovato il gol con gli USA). Ma Harry Kane è rimasto a digiuno e servirà il suo apporto per tornare sul tetto del mondo: l’ultima volta che gli inglesi hanno vinto ai Mondiali era nel 1966.

Il Senegal ha saputo passare il turno anche senza il fortissimo Sadio Mané, dimostrando che la tradizione calcistica dei Leoni della Teranga resta altissima. La squadra di Cissé ha ottimi giocatori in ogni reparto, dalla difesa con Koulibaly al centrocampo di Mendy. Ma vincere contro gli inglesi, che hanno ottenuto la finale a Euro 2020 (persa con l’Italia), sarà difficile.

L’Inghilterra schiera un 4-2-3-1 con Rashford, Foden e Saka a supporto di Kane, che vuole trovare la rete in ogni modo. Il 4-3-3 senegalese invece punta su Ndiaye, Dia, Sarr per trovare la via del gol.

Queste due partite di domenica 4 dicembre sanciranno chi passerà ai quarti dei Mondiali 2022, un torneo che continua a sorprendere.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button