fbpx
AttualitàTech

Anche il Regno Unito vieta TikTok sui dispositivi governativi

Il fronte occidentale sembra compattarsi e da oggi anche il Regno Unito ha deciso di vietare l’uso di TikTok su tutti i dispositivi governativi. La decisione, confermata da Bloomberg, arriva dopo che già Stati Uniti, Canada e UE hanno adottato divieti simili nei confronti dell’app cinese.

In USA TikTok è ritenuta come una minaccia per la sicurezza nazionale. Nello specifico, preoccupa il fatto che ByteDance, società cinese proprietaria del popolare social, possa immagazzinare i dati degli utenti per metterli a disposizione del governo cinese.

TikTok: arriva il divieto anche nel Regno Unito

Times of London spiega che anche nel Regno Unito il divieto è dovuto alle preoccupazioni sulla sicurezza dei cittadini. Nel frattempo, ByteDance sta provando a limitare i danni lanciando Project Clover, un progetto che mira ad addolcire gli animi dei legislatori europei, garantendo loro maggiore trasparenza in merito ai dati personali.

“Saremmo delusi da una tale mossa”, ha detto un portavoce di TikTok commentando il provvedimento annunciato nel Regno Unito. “Decisioni simili sono basate su paure ingiustificate e guidate da uno scenario geopolitico più ampio. Continueremo a lavorare con i governi per mitigare qualsiasi preoccupazione”.

La notizia arriva proprio mentre TikTok si preparava al lancio di due nuovi data center in Irlanda e Norvegia. Questi dovrebbero garantire che i dati di circa 150 milioni di utenti in Europa siano archiviati localmente invece di essere trasferiti in Cina. 

“Qualsiasi accesso ai dati non solo sarà conforme alle leggi sulla protezione dei dati pertinenti, ma dovrà anche prima passare attraverso questi gateway di sicurezza e controlli aggiuntivi”, ha affermato la società, che ora sta tentando in tutti i modi di arginare i provvedimenti.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button