fbpx
NewsVideogiochi

Hera lancia gli ECOgames: i giochi per insegnare la raccolta differenziata

Hera ha appena pubblicato una serie di videogiochi, chiamati ECOgames, pensati appositamente per abituarci, divertendoci nel processo, alla pratica della raccolta differenziata. I giochi attualmente disponibili sono tre e molto diversi tra di loro e si possono giocare gratuitamente sul sito ufficiale dell’istituzione. Diamo un’occhiata a cosa si tratta asattamente.

Hera lancia gli ECOgames: ecco di cosa si tratta

La prima cosa che salta all’occhio dei tre giochi attualmente disponibili è l’impatto estetico: ci troviamo di fronte a prodotti dallo stile profondamente retrò, realizzati in pixel art e pensati appositamente per strizzare l’occhio alle fascinazioni anni 80, che tanto sono apprezzate in questo periodo storico. Ecco i giochi disponibili:

Memory Ambientale

Non sempre è facile memorizzare informazioni utili. Però possiamo allenarci, per fare bene la raccolta differenziata! Metti alla prova la tua memoria: individua la coppia di rifiuti uguali e gettali nel cassonetto corretto.

Labirinto Ecologico

Trovare la strada giusta è fondamentale per raggiungere un obiettivo importante, proprio come fare una raccolta differenziata di qualità. Mettiti alla prova per far arrivare ogni rifiuto nel contenitore giusto.

Caduta Rifiuti

Ciascuno di noi può fare molto per difendere l’ambiente, con gesti pratici, semplici ma importanti. Allenati per migliorare la qualità della raccolta differenziata e metti ogni rifiuto caduto intorno a te al proprio posto.

I dettagli

Si potrà giocare nei territori in cui il Gruppo Hera svolge i servizi ambientali: Bologna, Modena, Ferrara, Ravenna, Cesena, Rimini, Trieste, Padova, Pesaro e Urbino. Per aggiungere un tocco di realismo extra, le modalità di raccolta variano da città a città e per questo i giochi ne tengono conto e sono diversificati in base al territorio.

Per ogni provincia  è prevista una classifica territoriale. Scalando punteggi e classifica, i giocatori passeranno da Apprendisti a Informati, per poi essere via via più Consapevoli, quindi potranno definirsi veri e propri Esperti su come fare la raccolta differenziata. Quelli che arriveranno primi in ogni classifica riceveranno un premio green: uno zaino contenente una shopper di cotone riciclato, 1 felpa, 1 t-shirt, semi di basilico o prezzemolo, una pianta di girasole e un adesivo laminato; sono previsti premi e omaggi fino al decimo posto.

Black Shark Gaming Mouse Wireless con RGB, Dual Mode Mouse...
  • Design Dual Mode Wireless/Wired: Conettere e giocare a bassa latenza in modalità wireless 2.4G. Modalità con un cavo...
  • Due Scocche Nere Intercambiabili: Il mouse gaming Mako M1 ti permette di scegliere tra due scocche nere. La scocca mouse...
  • Illuminazione RGB Dinamica & 6 Pulsanti Personalizzabili: Il mouse gaming Mako M1 presenta 6 livelli DPI, 10 diversi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button