fbpx
Cultura

I libri da regalare a Natale: la guida di Tech Princess

10 libri da regalare a Natale che abbracciano una vasta gamma di gusti e di generi per soddisfare davvero tutti i gusti

Regalare un bel libro a Natale è davvero un grande classico ma questo non significa che sia una scelta banale e scontata. Al contrario, si tratta di una decisione piuttosto interessante che può regalare ore di intrattenimento e un po’ di conoscenza a chi lo riceve. Dovete però selezionare il volume giusto, altrimenti il vostro dono rischia di diventare un fermacarte. Abbiamo selezionato quindi 10 libri da regalare a Natale che vi aiuteranno a fare colpo praticamente su chiunque. Mettetevi quindi comodi e scopriamo insieme questa lista.

Libri da regalare a Natale: la nostra selezione

La nostra guida ai libri da regalare a Natale contiene dieci suggerimenti che vanno ad abbracciare una vasta gamma di gusti e di generi. Ogni singolo consiglio è accompagnato da una breve descrizione, dalla sinossi, dal prezzo e da un link all’acquisto che vi riporterà su Amazon. Raggiungerete così la pagina dedicata in un batter d’occhio così da velocizzare il processo anche a chi, tra voi, è un po’ in ritardo rispetto all’abituale tabella di marcia.

Fu sera e fu mattina di Ken Follett

Pubblicato quest’anno da Mondadori, Fu sera e fu mattina è l’ultimo libro di Ken Follett, prequel del famosissimo libro I pilastri della Terra. Un romanzo che vi porterà in un viaggio pieno di sorprese, avventura, coraggio, amore e molto altro ancora.

La sinossi

17 giugno 997. Non è ancora l’alba quando a Combe, sulla costa sudoccidentale dell’Inghilterra, il giovane costruttore di barche Edgar si prepara con trepidazione a fuggire di nascosto con la donna che ama. Ma i suoi piani vengono spazzati via in un attimo da una feroce incursione dei vichinghi, che mettono a ferro e fuoco la sua cittadina, distruggendo ogni cosa e uccidendo chiunque capiti loro a tiro. Edgar sarà costretto a partire con la sua famiglia per ricominciare tutto da capo nel piccolo e desolato villaggio di Dreng’s Ferry. Dall’altra parte della Manica, in terra normanna, la giovane contessa Ragna, indipendente e fiera, si innamora perdutamente del nobile inglese Wilwulf e decide impulsivamente di sposarlo e seguirlo nella sua terra, contro il parere di suo padre, il conte Hubert di Cherbourg. Si accorgerà presto che lo stile di vita al quale era abituata in Normandia è ben diverso da quello degli inglesi, la cui società arretrata vive sotto continue minacce di violenza e dove Ragna si ritroverà al centro di una brutale lotta per il potere. In questo contesto, il sogno di Aldred, un monaco colto e idealista, di trasformare la sua umile abbazia in un centro di erudizione e insegnamento entra in aperto conflitto con le mire di Wynstan, un vescovo abile e spietato pronto a tutto pur di aumentare le sue ricchezze e il suo potere. Le vite di questi quattro indimenticabili personaggi si intersecano, in un succedersi di continui colpi di scena, negli anni più bui e turbolenti del Medioevo. Questo formidabile romanzo è il prequel della magnifica saga di Kingsbridge amata da milioni di lettori nel mondo. Ken Follett conduce il lettore in un viaggio epico pieno di sorprese, avventura, coraggio, amore, odio e ambizione che termina dove I pilastri della terra hanno inizio.

Offerta
Fu sera e fu mattina
  • Follett, Ken (Author)

Donne dell’anima mia di Isabel Allende

Anche Donne dell’anima mia è uscito nel corso del 2020. In questo libro Isabel Allende racconta, con ricordi e anedditi, le regioni del suo femminismo.

La sinossi

Con leggerezza e ironia, Isabel Allende rievoca momenti del passato e indugia sul presente per raccontarci le ragioni del suo femminismo. L’autrice parte dalle origini, dalla sua infanzia e adolescenza passate nella cornice di una rigida struttura patriarcale. L’istinto di ribellione è una sorta di reazione naturale al maschilismo imperante che genera in lei l’attitudine che negli anni l’ha portata a schierarsi sempre con i deboli, gli emarginati e tutte le donne che ancora lottano per l’emancipazione. Isabel ci racconta le tappe del suo cammino, a partire dal raggiungimento dell’indipendenza economica, le relazioni tra sessi, la sua biografia sentimentale e professionale. E poi la terza età, ciò che significa per lei, donna pienamente liberata e convinta che i modelli imposti portino a una forma di pregiudizio contro la vecchiaia non dissimile dagli atteggiamenti sessisti e razzisti.

Donne dell'anima mia
  • Allende, Isabel (Author)

L’ultimo giorno di Roma di Alberto Angela

Per gli amanti della storia c’è L’ultimo giorno di Roma. Scritto da Alberto Angela, questo libro ci porta a spasso per la capitale il 18 luglio del 64 d.C., poco prima dell’incendio che ha reso tristemente famoso Nerone.

La sinossi

Saranno Vindex e Saturninus, due vigiles di turno quel giorno, a guidarci per le strade alla scoperta della vita quotidiana di uno dei più grandi centri abitati dell’epoca. Durante la loro ronda, il possente veterano e la giovanissima recluta svolgeranno un lavoro fondamentale per l’ordine e la sicurezza della popolazione: controllare ed eliminare le innumerevoli fonti di pericolo in una città dove il fuoco si usa per tutto e la tragedia è sempre in agguato… Seguendoli nel loro lavoro quotidiano, scopriamo una Roma in gran parte fatta di legno, entriamo nelle botteghe colme di merci infiammabili che si affacciano sulle strade, sentiamo i rumori e gli odori che provengono da ogni parte e assistiamo a scene all’ordine del giorno in una Roma multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi.
Basandosi su dati archeologici e fonti antiche, e grazie al contributo di storici ed esperti di meteorologia e del fuoco, Alberto Angela ricostruisce per la prima volta un importantissimo episodio che ha cambiato per sempre la geografia di Roma e la nostra Storia: il Grande incendio del 64 d.C. Con questo suo libro, il primo della Trilogia di Nerone, ci guida nella vita delle persone realmente esistite al tempo di Nerone (dai più noti Plinio il Vecchio e Tito a quelli sconosciuti come lo scenografo di corte Alcimus e la pescivendola Aurelia Nais) e ci regala un racconto storico dallo stile cinematografico, incredibilmente coinvolgente, unico nel suo genere.

Offerta

Libri da regalare a Natale: Neuromante di William Gibson

Facciamo ora un tuffo nel passato con Neuromante, uno dei pilastri della letteratura cyberpunk. Scritto da William Gibson, è un vero must per gli amanti del genere, è perfetto per chi adora la tecnologia e si adatta perfettamente anche ai giocatori che stanno passando ore davanti al recente Cyberpunk 2077.

La sinossi

Un mondo di cupa delinquenza e di elevata tecnologia, di droghe e computer, di traffico nero di organi umani, di popolosi quartieri dove si aggira il più squallido sottobosco umano. In questo mondo si muove Case, un tempo il miglior “cowboy” d’interfaccia, che, con la mente, riusciva a entrare e a muoversi nel “cyberspazio”, dove la sua essenza disincarnata frugava nelle banche dati di ricchissime multinazionali per rubare le informazioni richieste dai suoi mandanti. Dopo aver cercato di ingannare alcuni di loro, il suo sistema nervoso è stato danneggiato in maniera tale da non poter più entrare nel “cyberspazio”. Ma adesso gli viene offerta una nuova possibilità e sta soltanto a lui sfruttarla a dovere…

Offerta
Neuromante
  • Gibson, William (Author)

5G e il complotto maledetto di Vanessa Bocchi e Vincenzo Corrado

Qual è la verità sul 5G? Quali sono le fake news che coinvolgono questo nuovo standard? Vanessa Bocchi e Vincenzo Corrado ce ne parlano in 5G e il complotto maledetto, un libro che smonta ogni fake news, lasciando spazio a una visione asciutta e oggettiva della nuova tecnologia per le telecomunicazioni.

La sinossi

Tra il 2019 e il 2020, si è assistito all’inarrestabile ascesa virtuale del movimento No 5G, costituito da milioni di persone che nel mondo si sono opposte all’avvento della tecnologia di quinta generazione. Le fondamenta su cui è stato costruito il volume sono semplici: gli autori, grazie all’utilizzo del metodo giornalistico, vogliono accompagnare il lettore in un’analisi asciutta e il più possibile oggettiva sul 5G, smontandone, ad una ad una, tutte le fake news che lo riguardano. Le fonti utilizzate sono tutte indicate, essendo pubbliche e facilmente rintracciabili. Poco o nulla è frutto del lavoro di pura inchiesta degli autori, che al contrario si sono limitati a citare fonti ufficiali e a mettere in fila dati oggettivi. Le fondamenta su cui è stato costruito il volume che state leggendo sono semplici: gli autori, grazie all’utilizzo del metodo giornalistico, vogliono accompagnare il lettore in un’analisi asciutta e il più possibile oggettiva sul 5G, smontandone, ad una ad una, tutte le fake news che lo riguardano. Le fonti utilizzate verranno tutte indicate, essendo pubbliche e facilmente rintracciabili. Poco o nulla di ciò che leggerete di seguito è frutto del lavoro di pura inchiesta degli autori, che al contrario si sono limitati a citare fonti ufficiali e a mettere in fila dati oggettivi.

Storie della buona notte per bambine ribelli 1 e 2 di Francesca Cavallo e Elena Favilli

Se state cercando un libro per bambine sopra gli 8 anni non potete perdervi Storie della buona notte per bambine ribelli. Questo cofanetto include entrambi i volumi scritti da Francesca Cavallo ed Elena Favilli e racchiude decine di storie legate a donne straordinarie. Un ottimo suggerimento per ispirare e motivare figlie e nipoti.

La sinossi

C’era una volta… una principessa? Macché! C’era una volta una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle. Da Serena Williams a Malala Yousafzai, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack a Michelle Obama, sono 100 le donne raccontate in queste pagine e ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Scienziate, pittrici, astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, giudici, chef… esempi di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. 

A babbo morto. Una storia di Natale di Zerocalcare

La nostra guida ai libri da regalare a Natale non poteva saltare il mondo del fumetto. Questo ci porta a A babbo morto. Una storia di Natale. Zerocalcare ci regala un’opera che sfrutta gli elementi della favola per raccontare gli anni di piombo. Perfetto per il vostro amico Grinch.

La sinossi

Natale… i regali, il cenone, i parenti… ma ci avete mai pensato alle condizioni di lavoro dei folletti nella fabbrica di Babbo Natale? Zerocalcare sì, e vi racconta per la prima volta la scabrosa verità dietro al business della consegna dei regali. Bonus! Le anziane rider della Befana scioperano insieme ai minatori sardi (le cui miniere di carbone vengono chiuse perché nelle calze i bambini preferiscono trovare gli orsetti gommosi), per ottenere migliori condizioni di lavoro!

Offerta

Libri da regalare a Natale: La regina degli scacchi di Walter Trevis

La regina degli scacchi, serie TV sbarcata solo qualche settimana fa su Netflix, è diventata un fenomeno senza precedenti, tanto da riportare in auge un gioco che sembrava ormai dimenticato. Ma la storia di Beth Harmon non nasce in TV, ma tra le pagine di un libro scritto da Walter Trevis. Perché quindi non esplorare le origini?

La sinossi

A otto anni, Beth Harmon sembra destinata a un’esistenza squallida come l’orfanotrofio in cui è rinchiusa: sola, timida, bruttina, dipendente dai farmaci, terrorizzata da un mondo che non capisce e che non fa nulla per capirla. Finché un giorno si trova davanti una scacchiera. Gli scacchi diventano per lei non soltanto un sollievo, ma anche una speranza: schemi di gioco come la Difesa Siciliana e il Gambetto di Donna (“The Queen’s Gambit” è proprio il titolo originale di questo romanzo) sono le armi con cui comincia a farsi prodigiosamente strada nei tornei e nella vita. Ma se da una parte la sua precoce ascesa all’olimpo scacchistico la porta ad affrontare, a soli diciassette anni, il campione mondiale, la maestria di giocatrice non basta a liberarla dalla paura, dalla solitudine e dalle tendenze autodistruttive. Un ritratto femminile, una storia che vibra di suspense, un atto d’amore verso il gioco più nobile e spietato: “La regina degli scacchi” è l’ultimo romanzo di uno scrittore che è riuscito a narrare come pochi altri l’alienazione, la speranza e il riscatto.

Creativity, Inc di Ed Camull

Concludiamo con un libro disponibile unicamente in lingua inglese. Già vi vediamo storcere il naso ma in realtà Creativity, Inc è una lettura meravigliosa per chi mastica la lingua anglosassone. Il libro infatti racconta la nascita della Pixar, vista con gli occhi di Ed Camull, uno dei fondatori di questa casa di produzione cinematografica. Vi ispirerà.

La sinossi

As a young man, Ed Catmull had a dream: to make the world’s first computer-animated movie. He nurtured that dream first as a Ph.D. student at the University of Utah, where many computer science pioneers got their start, and then forged an early partnership with George Lucas that led, indirectly, to his founding Pixar with Steve Jobs and John Lasseter in 1986. Nine years later and against all odds, Toy Story was released, changing animation forever. Since then, Pixar has dominated the world of animation, producing such beloved films as Monsters, Inc., Finding Nemo, The Incredibles, Up, and WALL-E, which have gone on to set box-office records and garner twenty-seven Academy Awards. The joyousness of the storytelling, the inventive plots, the emotional authenticity: In some ways, Pixar movies are an object lesson in what creativity really is. Now, in this book, Catmull reveals the ideals and techniques, honed over years, that have made Pixar so widely admired-and so profitable. Creativity, Inc. is a book for managers who want to lead their employees to new heights, a manual for anyone who strives for originality, and the first-ever, all-access trip into the nerve center of Pixar Animation Studios-into the story meetings, the postmortems, and the ‘Braintrust’ sessions where art is born. It is, at heart, a book about how to build and sustain a creative culture-but it is also, as Pixar co-founder and president Ed Catmull writes, ‘an expression of the ideas that I believe make the best in us possible.’

Offerta

Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie

Concludiamo la nostra guida con un titolo adatto agli amanti dei gialli: Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie. Un vero classico che si adatta anche ai più giovani e che vi porta sul treno più famoso e magico del mondo. 
Una piccola nota: per i super pigri c’è anche l’audiolibro che potete trovare su Audible.

La sinossi

L’Orient Express, il leggendario treno delle spie e degli avventurieri internazionali, occupa un posto importante nell’immaginario degli appassionati di letteratura. Il merito è di questo libro. In quella che probabilmente è la più celebre delle sue imprese, Hercule Poirot, salito a bordo di un vagone di prima classe partito da Istanbul e diretto a Calais, è costretto a occuparsi di un efferato delitto: mentre il treno è bloccato dalla neve sui Balcani, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il signor Ratchett, un ricco quanto insopportabile cittadino americano. L’assassino deve per forza nascondersi tra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere un movente. Almeno in apparenza… Pubblicato nel 1934, “Assassinio sull’Orient Express” è da molti considerato il capolavoro di Agatha Christie, ed è sicuramente uno dei gialli più noti e letti in tutto il mondo.

Offerta
Assassinio sull'Orient Express
  • Christie, Agatha (Author)

Le guide Tech Princess ai regali di Natale online

Dopo aver scoperto tantissime idee regalo interessanti per i bambini, vi lasciamo con una lista di tutte le guide ai regali di Natale redatte dal team Tech Princess.

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button