fbpx
NewsTech

TIM e Ardian: trovato l’accordo per investire in INWIT

La holding permetterà a TIM di controllare INWIT congiuntamente a Vodafone

TIM ha trovato l’accordo Ardian, società di investimento privata che gestisce oltre 100 miliardi dollari in Europa, Asia e nelle Americhe. L’accordo prevede un investimento da parte di un Consorzio di investitori istituzionali guidato da Ardian, che costituirà una holding in cui confluirà il 30,2% della partecipazione di co-controllo in INWIT (Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A), attualmente detenuta esclusivamente da TIM.

Inoltre, TIM ha raggiunto un accordo con Canson Capital Partners. Canson acquisterà in partecipazione diretta il 3% del capitale sociale di INWIT, allo stesso valore dell’operazione del Consorzio TIM e Ardian.

In questo modo il Consorzio deterrà il 49% della holding, a operazione completata. Le azioni sono valorizzate 9,47 euro, per un totale incasso per TIM di 1,6 miliardi di euro. A fine transazioni TIM deterrà il pieno controllo della Holding.

L’accordo fra TIM e Ardian permette il controllo congiunto di INWIT con Vodafone

Questo significa che, terminate le operazioni, attraverso il Consorzio TIM avrà il controllo congiunto di INWIT assieme a Vodafone Europe B.V., con la quale la Commissione Europea ha già autorizzato la fusione (come vi avevamo già raccontato). Il consorzio avrà diritti di governance di minoranza, sia sulla Holding che su INWIT, in funzione di protezione dell’investimento effettuato (come è prassi in questo tipo di operazioni).

La Holding quindi subentrerà al posto di TIM nel patto parasociale tra TIM e Vodafone Europe B.V., per la porzione di azioni di INWIT detenute. Quindi le due aziende di telecomunicazione controlleranno la Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A. congiuntamente. Questo farà che sì che decidano insieme il futuro della rete wireless nel nostro Paese.

L’operazione sarà completata entro il 30 settembre 2020, a condizione che non si avverino determinate condizioni. Tra cui l’autorizzazione ai sensi della disciplina della Golden Power (intervento dell’esecutivo in settori strategici) e la conferma da parte della Consob dell’insussistenza di obblighi di offerta pubblica di acquisto.

Bestseller No. 1
Motorola Moto G54 5G (display FHD da 6,5 pollici, doppia...
  • Affascinante display Full HD+ e DOLBY ATMOS; godetevi film, giochi e musica sul display FHD+ da 120 Hz fluido da 6,5...
  • FOTOCAMERA da 50 MP CON OIS: la stabilizzazione ottica dell'immagine consente di scattare foto più nitide e filmati...
  • Performance di massima qualità 5G: otterrete la piena potenzialità del 5G grazie al potente processore MediaTek...
OffertaBestseller No. 2
Motorola moto g84 5G, Cellulare, Display 6.55 Pollici pOLED...
  • Fotocamera Ultra Pixel da 50 MP e stabilizzazione ottica dell'immagine; scatta foto più nitide anche con poca luce e...
  • Schermo pOLED da 6.5 pollici cinematografico; vivi l'intrattenimento in prima persona con un elevato contrasto e una...
  • Audio multidimensionale; cogli tutta la definizione e la spazialità sonora offerta da Dolby Atmos, Audio spaziale...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button