fbpx
CulturaTech

Un monitor per contrastare la dislessia: al CES 2024 è stato presentato il LILI Monitor

La startup francese Lili for Life, che ha già creato la lampada LILI per aiutare i dislessici a leggere meglio, presenta al CES 2024 il LILI Monitor.

Si tratta di uno schermo che integra la sua tecnologia della luce pulsata, che permette di eliminare le immagini specchiate che si formano nel cervello dei dislessici durante la lettura, causando difficoltà e fatica.

Lili Monitor: cos’è e come combatte la dislessia

Il monitor riprende la tecnologia della lampada LILI, presentata per la prima volta al CES 2022 e vincitrice del premio USA TODAY nella categoria Best of Tech. Questa, insieme alla lampada Lili Pro, presentata al CES 2023, hanno già dimostrato i benefici della tecnologia della luce pulsata. Un sondaggio di soddisfazione condotto da OpinionWay ha rivelato che la maggior parte degli utilizzatori dislessici della lampada Lili ha riscontrato una semplificazione dell’identificazione delle parole e una maggiore fluidità di lettura

Il Lili Monitor, che incorpora la stessa tecnologia, rappresenta un passo avanti per la lettura su più supporti. Il monitor, come la lampada, è facile da configurare e da usare, e può essere controllato tramite un’applicazione per smartphone.

Come funziona esattamente?

La tecnologia della luce pulsata è stata ideata da due fisici francesi, Albert Le Floch e Guy Ropars, che hanno scoperto che i dislessici hanno due occhi dominanti, a differenza dei lettori normali. Questo provoca una sovrapposizione di immagini nel cervello durante la lettura, che rende difficile distinguere le lettere. La luce pulsata, che emette lampi di luce invisibili a occhio nudo, crea uno sfasamento temporale nella percezione visiva delle lettere, eliminando le immagini duplicate. In questo modo, la lettura diventa più veloce, meno stancante e più comprensibile.

Il CEO di Lili for Life, Bertrand Descours, ha dichiarato:

“Il CES è l’occasione per mostrare come la tecnologia possa migliorare la nostra vita quotidiana, e noi condividiamo questa visione con i nostri prodotti. Il LILI Monitor è un’innovazione tecnologica per il nostro benessere, che può essere utile a casa, a scuola o al lavoro. Il CES ci permetterà anche di conoscere meglio le sfide dei mercati anglosassoni riguardo alla dislessia, e di avviare una nuova fase di finanziamento dell’azienda.”

Il monitor arriverà sul mercato a partire dalla seconda metà del 2024.

La campagna di crowdfunding di Lili for Life

Lili for Life ha già avviato la sua espansione internazionale, distribuendo la sua lampada in diversi paesi europei, grazie a partnership con distributori come Softline e Douglas Stewart nel Regno Unito. 

Ora la startup si sta concentrando sul mercato americano, dove la dislessia è un problema diffuso, che riguarda circa 1 bambino su 5 (secondo l’Istituto Nazionale di Sanità USA). Per sostenere questa innovazione, Lili for Life ha lanciato una campagna di crowdfunding tramite la piattaforma KissKissBankBank, che permette di pre-ordinare il nuovo LILI Monitor. 

La campagna è iniziata l’8 gennaio 2024 e durerà 6 settimane, con l’obiettivo di raccogliere 40.000 euro.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante...
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per...
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro,...
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button