fbpx
CulturaNews

L’impatto del cinema sulla vita delle persone – I risultati della ricerca Mastercard

I dati della nuova indagine svelati in occasione del 75° Festival di Cannes

Il Festival di Cannes ha riacceso la nostra passione per il cinema attraverso la celebrazione di tutto l’ecosistema che ruota attorno ai film e Mastercard, partner ufficiale del Festival di Cannes, presenta oggi i risultati di una ricerca che indaga l’impatto del cinema sulla vita delle persone. Infatti, per un italiano su due, il cinema ha avuto un grande potere, cambiando di fatto la loro visione del mondo.

Il potere del cinema 

Restando in tema di dati, è emerso che in media gli italiani guardano ben 10 film al mese. Essi trascorrono più di 266 ore l’anno davanti a uno schermo. Il trend è risultato essere in crescita rispetto al periodo pre-pandemia.

Il potere della voce cinematografica si è rivelato essere molto forte nel nostro Paese. Infatti, secondo quando emerso dalla ricerca di Mastercard, è emerso che il 78% degli italiani afferma che i film hanno radicalmente cambiato il loro punto di vista su questioni culturali. Di conseguenza tutto ciò ha influito sulle loro opinioni su temi molto importanti. Tra questi troviamo quelli inerenti al cambiamento climatico (54 %), la diversity & inclusion (36%) e le condizioni delle persone senza fissa dimora (32%).

I contenuti più visti sono quelli di intrattenimento (83%). Il 70% dichiara di guardarli per conoscere nuovi aspetti del mondo e, in aggiunta, per trarne ispirazione (59%), assimilare lezioni di vita (60%) e tenersi aggiornati sulle tendenze mondiali (58%).

Inoltre, il 75% degli italiani dichiara di essere venuto a conoscenza di un problema sociale grazie al cinema. Il 45% degli stessi ha rivelato di aver deciso di sostenere una causa sociale solo dopo aver visto un film sull’argomento. Infine, la maggior parte degli spettatori italiani (68%) dichiara di uscire dal cinema con una sensazione di maggiore ispirazione rispetto a quando vi è entrata.

Il potere del cinema 1

Le dichiarazioni

Il professor Ian Christie, storico del cinema, commenta così: “Non c’è dubbio che i film abbiano plasmato per oltre cento anni l’atteggiamento delle persone nei confronti del mondo che li circonda, soprattutto di quello che va oltre la loro esperienza in prima persona. Questa influenza è risultata a volte controversa, ma anche reale ed estremamente pervasiva, rispetto all’impatto di altre tipologie di media. Il più delle volte è stata un’influenza benefica, che ha sostenuto e incoraggiato cause sociali e persone, oltre a creare una maggiore consapevolezza sugli stili di vita altrui.”

“Se guardiamo a un film come Philadelphia, possiamo renderci conto in modo molto trasparente che il classico di Hanks ha educato le persone e ha de-stigmatizzato malattie come l’HIV e l’AIDS. Nel 2018, Black Panther è diventato un fenomeno culturale in tutto il mondo, aprendo nuovi orizzonti nella rappresentazione sia sullo schermo che fuori. Film come questi cambieranno gli atteggiamenti delle generazioni a venire e il loro impatto, nel tempo, sarà incommensurabile sulla società”.

Jeannette Liendo, Senior Vice President, Marketing, Europe di Mastercard, afferma: “Il cinema, a differenza di qualsiasi altra forma d’arte, ci invita e ci permette di vedere la vita attraverso una lente diversa. I film hanno il potere di farci commuovere, guidarci, educarci e cambiare il nostro piccolo mondo individuale in meglio. L’indagine di Mastercard dimostra come l’influenza del cinema vada ben oltre il cinema stesso e si estenda a tutta la società, lasciando il segno”.

Su di voi, che tipo di impatto ha avuto il cinema? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button