Site icon Techprincess

Linate dice addio a code e documenti cartacei: arriva il Faceboarding

Linate dice addio a code e documenti cartacei: arriva il Faceboarding thumbnail

Anche chi non teme di volare ha paura di almeno una cosa in aeroporto: le code. Milano Linate vuore rimediare almeno a questa fobia: l’aeroporto milanese introduce il Faceboarding, un innovativo sistema di riconoscimento facciale che promette di semplificare l’esperienza di viaggio. Per salire a bordo dell’aereo basterà mostrare il proprio volto.

Faceboarding a Linate: la tecnologia che semplifica i controlli di sicurezza con il riconoscimento facciale

Il Faceboarding è una nuova tecnologia di riconoscimento biometrico che consente di snellire le procedure di controllo in aeroporto. I passeggeri dovranno semplicemente caricare i propri documenti sull’app dedicata o presso i chioschi allestiti in aeroporto. Una volta registrato il proprio volto, sarà sufficiente avvicinarsi ai totem dotati di telecamere per superare i controlli di sicurezza in pochi istanti.

Il sistema collegherà quindi il volto di ciascun viaggiatore alla carta d’identità o al passaporto. Una volta completata la registrazione, basterà avvicinarsi ai totem dotati di telecamere e attendere qualche istante che il sistema scansioni i tratti biometrici del volto. Superati i controlli, non sarà più necessario esibire alcun documento cartaceo, riducendo notevolmente i tempi di attesa al check-in.

Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 71% di Sconto con NordVPN

Il sistema, sviluppato da SEA (Società Esercizi Aeroportuali), promette la massima sicurezza e il rispetto della privacy. I dati biometrici (tratti facciali, non le immagini nella loro interezza) dei passeggeri vengono infatti immagazzinati su server distinti e cancellati dopo un anno, senza che venga conservata alcuna foto.

Linate fa da apripista per questa innovazione, ma come spiega SiViaggia, presto il Faceboarding potrebbe essere esteso anche ad altri aeroporti italiani. Armando Brunini, CEO di SEA, si aspetta un aumento del flusso di passeggeri dell’8-10% quest’anno. Con il Faceboarding, Linate si prepara ad accoglierli nel modo più efficiente possibile.

Il Faceboarding è già stato testato con successo sulla tratta Linate-Fiumicino ed è ora disponibile per tutti i passeggeri in partenza dallo scalo milanese.

CABIN GO 5585 Valigia Trolley rigido in ABS grande valigia...
  • Bagaglio a mano - 55x37x20 cm, Peso: 2,50 Kg, Capacita: 40 Litri. Trolley rigido da 55 cm con rotelle girevoli, ideale...
  • CABIN GO Registrato. Scocca protettiva rigida, impermeabile e antigraffio; realizzata in plastica ABS per migliorarne la...
  • Interno completamente foderato con divisorio; imballaggio con cinghie e scomparti interni con chiusure zip per tenere...
Exit mobile version