Site icon Techprincess

LinkedIn dice addio alla Cina e licenzia 716 dipendenti

LinkedIn dice addio alla Cina e licenzia 716 dipendenti thumbnail

LinkedIn, il social network professionale di Microsoft, ha annunciato la chiusura della sua versione cinese chiamata InCareer a causa della “forte concorrenza e del difficile contesto macroeconomico” in Cina.

La piattaforma, lanciata nel 2014, rappresentava una vera e propria mosca bianca. Era infatti una delle pochissime piattaforme social occidentali ad essere disponibili in Cina, seppur sotto stretto controllo del governo centrale. Per adeguarsi alle regole locali, LinkedIn aveva creato una versione separata del suo sito. Per farlo aveva lasciato la gestione a una società cinese, cedendo a una forte censura sui contenuti sensibili dal punto di vista politico.

LinkedIn, anzi InCareer, chiude in Cina

Nel corso degli ultimi anni la piattaforma aveva perso terreno nei confronti di altri social analoghi presenti sul mercato asiatico. In queste ore il Ceo di LinkedIn, Ryan Roslansky, ha comunicato in una lettera ai dipendenti che la chiusura di InCareer avverrà il 9 agosto 2023. La chiusura comporterà il licenziamento di 716 persone. Roslansky ha spiegato che il cambiamento fa parte di una strategia per adattarsi alle condizioni economiche globali. 

“Per rispondere alle fluttuazioni del mercato e della domanda dei clienti e per servire meglio i mercati emergenti, stiamo aumentando l’uso dei fornitori esterni – ha scritto il Ceo – e stiamo anche riducendo i livelli di management per accelerare il processo decisionale”.

Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis

LinkedIn era riuscito a penetrare nel mercato cinese sfruttando la cultura delle relazioni professionali, molto importante in un paese dove i contatti e la rete sono risorse preziose. Tuttavia, si è trovato isolato rispetto alle altre grandi società tecnologiche statunitensi come Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, che sono state bloccate in Cina per non aver rispettato le norme severe imposte dal governo. Anche Google si è ritirata dalla Cina nel 2010. 

Secondo il sito Layoffs.fyi, nel primo semestre del 2023 sono stati eliminati oltre 270.000 posti di lavoro nel settore tecnologico a livello globale.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Exit mobile version