Il network professionale più grande al mondo LinkedIn ha selezionato le migliori startup emergenti in Italia nella classifica 2023. In base a quattro macro-fattori, il team ha scelto le aziende più promettenti in diversi settori e ambiti di specializzazione.
LinkedIn presenta la classifica 2023
La top 10 delle migliori startup italiane si basa sui dati della piattaforma LinkedIn secondo quattro indicatori principali. I fattori considerati sono la crescita di lavoro delle aziende, le interazioni degli utenti con esse, l’interesse delle persone in cerca di occupazione e la capacità delle aziende di attrarre nuovi talenti. Fondamentale nella scelta delle startup più meritevoli per questa quarta edizione soprattutto l’attenzione alla sostenibilità e l’innovazione tecnologica. Elementi imprescindibili per l’imprenditoria dell’era attuale.
Top Startups Italia: i vincitori della quarta edizione
La classifica 2023 LinkedIn vede la storytelling company Chora Media al primo posto. Nata nel 2020, questa startup opera nella produzione di podcast e ha visto una crescita significativa sul comparto dell’informazione digitale. Realtà che si è consolidata ulteriormente acquisendo Will Media nel 2022. A seguire troviamo Unobravo, il servizio di psicologia online nato nel 2019. Si tratta di un servizio che offre supporto per il benessere psicologico delle persone, attraverso l’incontro con terapeuti specializzati.
Terzo posto per Banca AideXa, la prima fintech in Europa dedicata a PMI e partite IVA con licenza bancaria. E al quarto posto un’altra startup del settore finanziario che offre soluzioni innovative per gli imprenditori, Starting-Finance. Fondata nel 2018, oggi è la più grande community finanziaria in Italia dedicata ai Millenial.
Al quinto posto si posiziona Serenis, che offre percorsi online di psicoterapia, coaching e supporto psicologico. Troviamo poi l’innovativa Vedrai, che attraverso modelli di intelligenza artificiale consente di simulare l’impatto delle decisioni sui risultati aziendali. Si colloca invece al settimo posto Smartpricing, con il software revenue management per hotel e case vacanze che vogliono aumentare il fatturato.
L’ottavo posto della classifica LinkedIn vede la startup Scalapay, con il sistema di dilazionamento dei pagamenti online. Chiudono la top 10 Up2You, che propone modelli di business a basso impatto ambientale, e Fiscozen, che aiuta imprenditori e liberi professionisti a superare gli ostacoli della burocrazia.
Tutti i risultati della classifica sono frutto di un’analisi dei dati provenienti da milioni di attività svolte su LinkedIn, che ad oggi conta oltre 18 milioni di professionisti soltanto in Italia.
- Il display NanoEdge offre all'ASUS F515 una vasta area di schermo per un'esperienza visiva coinvolgente sia per lavorare...
- ASUS F515 è dotato di telaio rinforzato che migliora la digitazione e permette di aprire e chiudere la cover con un...
- Dal design ergonomico, la sua robusta costruzione monoblocco e la corsa dei tasti di 1,4 mm offrono un'esperienza di...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API