Site icon Techprincess

Galactica, ritirata l’intelligenza artificiale di Meta specializzata nella scienza

Galactica, ritirata l'intelligenza artificiale di Meta specializzata nella scienza thumbnail

Il progetto “Galactica” di Meta che puntava a creare un’intelligenza artificiale per “organizzare la scienza” è fallito dopo appena 48 ore. Ecco quali sono stati i problemi emersi che hanno costretto Meta a bloccare il suo progetto di sviluppo di un’intelligenza artificiale specializzata nel campo della scienza.

Il progetto dell’intelligenza artificiale Galactica di Meta è fallito

L’obiettivo del progetto era quello di fornire all’IA un enorme quantitativo di dati scientifici in modo da poter ottenere dalla stessa un riassunto preciso e conciso in merito ad un determinato argomento. Per raggiungere quest’obiettivo, Galactica ha potuto analizzare oltre 48 milioni di articoli, libri e siti web a tema scientifico.

L’analisi di questo materiale avrebbe dovuto garantire un riassunto comprensibile di qualsiasi argomento. Il progetto è però stato interrotto dopo 48 ore. Le domande esposte alla demo di Galactica, infatti, hanno ottenuto risposte troppo spesso errato o fuorvianti. A quanto pare, l’IA non è riuscita ad assimilare tutti i temi trattati e a raggiungere l’obiettivo che Meta aveva fissato.

Gli sviluppatori hanno, quindi, ritirato la demo. Sarà necessario, molto probabilmente, ulteriore lavoro di sviluppo per poter raggiungere il target fissato da Meta per la sua IA “scientifica”. Ne sapremo di più nel prossimo futuro.

 

Exit mobile version