fbpx
NewsTech

Lanciato il primo razzo al mondo stampato in 3D, ma non raggiunge l’orbita

Come parte dei test di Relativity Space, una startup aerospaziale con sede in California, ieri notte è stato lanciato il booster Terran 1: il primo razzo al mondo realizzato attraverso la stampa 3D

Il lancio è stato, a voler essere ottimisti, un successo a metà. Pochi minuti dopo essere decollato con successo da Cape Canaveral, in Florida, il booster ha riscontrato un’anomalia che gli ha impedito di raggiungere l’orbita. Nello specifico l’anomalia ha riguardato lo stadio superiore del razzo, il secondo stadio, quello che avrebbe dovuto permettere l’accensione dei motori principali dopo la separazione dal main engine.

Relativity Space lancia il primo razzo al mondo stampato in 3D

Terran 1 non trasportava alcun carico o satellite, trattandosi in effetti di una missione test chiamata, non a caso, “Good Luck, have fun” (letteralmente “Buona fortuna, divertiti”). Lo scopo del test era consentire agli ingegneri di studiare il comportamento del booster sulla rampa di lancio e in volo.

“Nessuno aveva mai tentato di lanciare in orbita un razzo stampato in 3D, e anche se oggi non ce l’abbiamo fatta fino in fondo, abbiamo raccolto dati sufficienti per dimostrare che è possibile far volare razzi del genere”, ha dichiarato Arwa Tizani Kelly, un tester di lancio e manager tecnico di Relativity Space.

Gli esperti di Relativity Space analizzeranno i dati di volo nei prossimi giorni per determinare più precisamente le causa dell’anomalia.

La stampa 3D è il futuro dell’aviazione spaziale?

Secondo Relativity Space la stampa 3D potrebbe rendere più economica la realizzazione di razzi, capsule spaziali e altri componenti per le missioni verso la Luna e oltre. Alcuni razzi con singole componenti stampate in 3D hanno già raggiunto con successo l’orbita in diverse missioni. Tuttavia Terran 1, realizzato quasi interamente con la stampa 3D (l’85% secondo Relativity Space), ha ancora parecchio lavoro da svolgere.

Relativity ha affermato che il suo scopo è costruire razzi  realizzati per almeno il 95% dalla stampa in 3D e con componenti completamente riutilizzabili.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button