Site icon Techprincess

21 settembre 1937: usciva Lo Hobbit, il libro di Tolkien

21 settembre 1937: usciva Lo Hobbit, il libro di Tolkien thumbnail

Lo Hobbit Un viaggio inaspettato

Oggi celebriamo l’anniversario di uscita di Lo Hobbit, libro fantasy che precedere la saga de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien. La sua prima pubblicazione risale al 21 settembre 1937 ed ha venduto complessivamente più di 140 milioni di copie che lo rendono una delle opere di maggior successo del XX secolo. Chissà se lo scrittore Tolkien si sarebbe mai immaginato il grande successo raggiunto poi dalle sue opere. Dai romanzi di Tolkien sono nati anche i film che tutti conosciamo e che hanno segnato un’epoca.

Lo Hobbit: il libro

Il romanzo Lo Hobbit, presenta alcuni importanti elementi fondamentali anche per le altre opere di Tolkien sulla Terra di Mezzo, come l’Unico Anello o le antiche spade elfiche di Gondolin. Il tema dell’eroismo è centrale nell’opera, che è stata anche interpretata come una metafora della Prima guerra mondiale dove i giovani contadini sono costretti a lasciare la tranquilla vita di campagna per combattere.

Premessa: le Ere di Tolkien

I libri di Tolkien possono essere letti come un unico racconto che si dipana fra le quattro Ere. Nella Prima Era, raccontata nel Silmarillion, hanno luogo la creazione del mondo assieme alla genesi delle varie creature (tranne gli Hobbit) e le vicende relative al primo Signore Oscuro, Melkor. Nella Seconda Era, avviene la salita e alla caduta del grande regno degli Uomini di Númenor e la creazione degli Anelli di Potere a opera degli Elfi, aiutati da Sauron, nuovo Signore Oscuro, poi sconfitto dall’Ultima Alleanza di Uomini ed Elfi. La Terza Era è quella in cui hanno luogo gli eventi di Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit.

Lo Hobbit: la trama

Bilbo Beggins, una piccola creatura che vive nella Contea, quando lo stregone Gandalf e 13 Nani si presentano alla sua porta. La compagnia è guidata da Thorin, diretto discendente del Re sotto la Montagna, spodestato dal suo regno del drago Smaug che da tempo ne detiene i ricchi tesori. L’ hobbit, viene assoldato, su consiglio di Gandalf, come scassinatore per riconquistare il tesoro perduto ma si trova immischiato in un’avventura inaspettata.
Per arrivare alla Montagna Solitaria il protagonista incappa in una serie di sfide: orchi, imboscate, catture e ogni genere di incontro con ragni giganti, elfi e orsi cambiapelle.

Un aiuto indispensabile, arriva dall’anello magico che Bilbo trova in una caverna e che gli concede di rendersi invisibile ogni volta che viene indossato. L’anello nel libro ha una certa importanza ma non è altro che l’anticipazione del suo ruolo come protagonista indiscusso de Il Signore degli Anelli.

Offerta
Lo Hobbit. Un viaggio inaspettato
  • Tolkien, John R. R. (Autore)
Voglia di libri? Scopri i consigli della redazione

Lo Hobbit, un libro sempre attuale

Lo Hobbit è un libro di quelli che non passerà mai di moda. Come spesso accade con le grandi opere, nel tempo si mantengono attuali e non smettono di sorprendere e emozionare. Chi l’avrebbe detto che il romanzo è stato scritto nel 1937? In fin dei conti, il film ha solo qualche anno di vita e non fa pensare a una storia scritta 90 anni fa. I libri di Tolkien sembrano antichi e moderni allo stesso tempo. Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli sembrano esistere da sempre e allo stesso tempo raccontano qualcosa di nuovo. I film poi hanno dato vita ai personaggi che in molti avevano solo immaginato. Creando così un fandom di seguaci che prima o poi sperano di svegliarsi nella Terra di Mezzo.

Offerta
Il signore degli anelli
  • Tolkien, John R. R. (Autore)
The Hobbit and the Lord of the Rings
  • Bookazine Bertrams (Stock)
  • Ideal for a bookworm
  • Easy to read text
Exit mobile version