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Smartphone Giovani
hands texting with mobile phones in cafe

Millenials e Smartphone: connubio indissolubile


Lo smartphone è ormai diventato uno strumento di prima necessità tra i giovani, soprattutto nella fascia dei Millennials (tra i 25 e i 34 anni) e della Generazione Z (persone tra i 18 e i 24 anni). LivePerson, azienda leader nello sviluppo di soluzioni di conversational commerce, ha svolto di un sondaggio online effettuato tra i giovani consumer degli Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone e Australia. Il sondaggio ha previsto di intervistare 3.200 giovani tra i 18 e i 34 anni (in piena fascia Millennials e Generazione Z) e 1.016 persone negli Stati Uniti con più di 35 anni. Gli intervistati sono stati sottoposti ad una serie di domande riguardanti i loro comportamenti digitali, le abitudini e le preferenze, opinioni su smartphone ed etiquette digitale.

Lo smartphone è lo strumento preferito dei giovani.

Smartphone Giovani

Con le grandi potenzialità che possiedono oggi gli smartphone, non c’è da stupirsi che la maggioranza dei giovani consumatori a livello globale (61,8%), se obbligata a scegliere, preferisca lasciare a casa il portafoglio rispetto al proprio smartphone.
Il telefono, infatti, è diventata ormai una priorità di Millennials e Generazione Z rispetto a tutto il resto, perfino al portafoglio in tutti i 6 Paesi, ma in questo ambito, vi sono differenti sfumature da un paese all’altro, forse legate alle differenti modalità di pagamento digitale.
La maggior parte dei giovani intervistati nel Regno Unito (quasi il 77%) preferiscono uscire di casa con il telefono ma senza portafoglio, mentre ii Germania sono più equamente ripartiti (51% per il telefono e 49% per il portafoglio).
Negli Stati Uniti invece la diversità riguarda le linee generazionali, con il 57% della popolazione giovane che preferisce dare priorità al telefono rispetto al portafoglio, mentre quasi il 72% degli over 35 sceglie il portafoglio rispetto al telefono.

Ormai la maggior parte delle interazioni e relazioni personali avvengono attraverso lo smartphone, e la maggior parte dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni vivono il digitale come una nuova vita reale: Il 65% dei giovani, infatti, ora comunica più in maniera digitale che di persona.
Questo dato, assolutamente importante, è considerato più alto nei Paesi di lingua inglese con gli Stati Uniti al 73,3% e il Regno Unito al 74,4%.
La Germania è l’unico Paese che possiede dati opposti anche se con una lieve differenza: 50,1% per la comunicazione di persona e 49,9% per quella digitale.

Ma c’è di più; Il 70,1% dei giovani che rientrano nella fascia della Generazione Z e dei Millennials di tutto il mondo dorme con il telefono a portata di mano e il 52,2% dei giovani consumatori presi in esame dal sondaggio, per prima cosa cercano il telefono anche quando si svegliano nel cuore della notte.

“Lo smartphone non è più un oggetto ma è diventata un’estensione della persona. E’ diventato oramai parte integrante dello stile di vita delle giovani generazioni e nessuno potrebbe più farne a meno” ha dichiarato Agostino Bertoldi, VP Southern Europe di LivePerson “i consumatori più giovani desiderano la comodità digitale in tutti gli aspetti della propria vita e quest’ultimo risultato del sondaggio ne dà una buona evidenza”.

Oltretutto è stato chiesto ai giovani quanto avrebbero dovuto essere pagati per rinunciare al proprio smartphone, e la maggior parte degli intervistati ha risposto che lo avrebbero fatto per non meno di 5 milioni di dollari.

…E i giovani lo preferiscono non solo per i pagamenti

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I consumatori più giovani a livello globale preferiscono automatizzare sempre più le operazioni semplici, come prenotare un hotel (65,8%), effettuare il check-in di un albergo o di un volo (55,7%) piuttosto che interagire direttamente con una persona.

Viceversa, per eseguire compiti più complessi, come ad esempio effettuare un ordine al ristorante (73,8%), spedire un pacco (61,4%) e ritirare una prescrizione (72,5%) la maggior parte dei giovani desidera ancora comunicare con una persona.

I giovani cercano principalmente di ottenere le risposte desiderate attraverso l’applicazione o il sito web del brand. Solo successivamente utilizzano chat, messaggistica o social media e poi, come ultima risorsa, il numero di assistenza telefonica (come è stato riscontrato negli Stati Uniti).

“Questo è un dato che non vale per gli over 35 dove sono i social media il canale meno preferito per il contatto” aggiunge Bertoldi “quello che è certo è che la telefonata non è più il metodo scelto, nemmeno per una fascia di età più anziana che prima optava per questa modalità senza nemmeno rifletterci. Adesso risulta anche per gli over 35 la terza opzione”.

Gli unici che hanno più probabilità di chiamare il numero verde a seguito di un primo tentativo effettuato tramite app e sito web, sono i giovani giapponesi.

I giovani che rientrano nella fascia dei Millennials e della Generazione Z richiedono tutto e subito e il digitale, nella sua velocità, sta diventando sempre più l’unico mezzo di comunicazione. Una grande maggioranza di loro a livello globale (69,5%), immagina tranquillamente un futuro in cui il 100% degli acquisti sarà effettuato completamente in digitale. Il 20,7% di loro, addirittura, preferisce completare un acquisto esclusivamente digitale senza mai dover interagire con un essere umano.

“Questo dato rientra perfettamente nel quadro della continua crescita dell’e-commerce rispetto al negozio fisico a livello globale” conclude Bertoldi “le risposte però devono necessariamente essere disponibili quando e dove il cliente ne ha bisogno, in tempi molto rapidi. Per acquisti meno costosi, ad esempio con cifre inferiori a 20 euro, il 73,4% dei Millennials dichiara di rinunciare a effettuare un acquisto se non otterrà la risposta che richiede entro 10 minuti”.

Tutte le aziende hanno la necessità di prestare la massima attenzione ai cambiamenti degli stili di vita dei consumatori. Per essere competitive nel mercato odierno è necessario rimanere sempre aggiornati sulle innovazioni tecnologiche che modificano continuamente gli usi e i costumi degli utenti.

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Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.