fbpx
MotoriNews

Abbiamo testato Michelin CrossClimate 2 sulla neve, le all-season alla prova

Gli pneumatici che rispondono al clima che cambia

Siamo partiti dalla vallata scavata dal fiume Adda, dove il sole scaldava sopra i 15 gradi i campi attorno a noi, per poi salire in mezzo a un bosco suggestivo per testare le gomme sulla neve. Un cambio di clima rapido, che però durante l’inverno moltissimi automobilisti vivono – magari partendo dalla città per un weekend sulla neve. La situazione perfetta per provare in un test drive innevato le Michelin CrossClimate 2, la seonda generazione di all-season, che quest’anno si arricchisce di nuove dimensioni. In questo articolo vi raccontiamo la nostra esperienza di guida.

Michelin CrossClimate 2, il nostro test drive sulla neve

Gli automobilisti hanno scelgono sempre più spesso le gomme all-season. Silvia Vergani, Direttrice Marketing B2C Michelin Italia, ci spiega con i numeri alla mano: il mercato dei pneumatici cresce in tutti i segmenti del +6,3%, ma gli all-season segnano un +9%. Una tendenza che continua: dal 2015 in totale il mercato delle gomme adatte a tutte le stagioni ha visto un aumento enorme del +203,5%, subendo un solo calo nel 2020 – ma solo del 4%, a fronte di un mercato auto bloccato dalla pandemia.

La data del 2015 non è scelta a caso nei dati che ci riporta Vergani: quello è l’anno del lancio della linea CrossClimate di Michelin, che ora sta vivendo un rinnovo totale con la seconda generazione. Nel 2023 arriveranno nuove dimensioni, per adattarsi a tutte le esigenze.

silvia vergani michelin min
Silvia Vergani, Direttrice Marketing B2C Michelin Italia

Pneumatici che arrivano per rispondere a diverse necessità – noi apprezziamo la semplicità di non dover cambiare i treni gomme due volte l’anno per un semplice fattore di pigrizia. Ma Michel ha voluto certificare con 3BMeteo che le gomme all-season danno una risposta al clima che cambia.

Pneumatici per un clima che cambia

Durante la sua presentazione prima del test drive in Valtellina, Vergani ci ha portato diversi statistiche realizzate da 3BMeteo riguardo il cambiamento climatico nelle principali città italiane, per vedere come le esigenze sono cambiate – anche per gli automobilisti. Il progressivo aumento delle temperature medie e la diminuzione delle nevicate risulta evidente. Ma restano elevate le giornate con temperature medie inferiori ai 5 gradi Celsius, così come le gelate. Soprattutto nel Nord Italia, come dimostra questo grafico.

3bmeteo cambiamento climatico min

Il risultato è che meno persone devono affrontare inverni carichi di neve. Ma sempre più automobilisti devono gestire cambi di temperatura repentina, anche nel giro di una sola giornata.

Servono sempre più pneumatici che, come le Michelin CrossClimate 2, si posizionano ai vertici di categoria nei test per suolo bagnato, asciutto e innevato. Vergani spiega “la nostra offerta quattro stagioni risponde alle esigenze degli automobilisti che sempre più spesso si trovano ad affrontare situazioni meteo che cambiano repentinamente, indipendentemente dalla stagione”.

Infatti, “Fermo restando che il cambio stagionale è la soluzione più adatta a chi guida sovente in località con temperature vicine o sotto allo zero e/o con frequenti nevicate, CrossClimate 2 rappresenta la soluzione più sicura e vantaggiosa per chi osserva questa pratica, ma si orienta su pneumatici di scarsa qualità”.

Senza dimenticare la maggiorcomodità. Infatti Vergani spiega che le CrossClimate sono “l’equipaggiamento adatto anche per coloro che vivono il cambio stagionale come un fastidio e che per questo scelgono di mantenere pneumatici estivi o invernali tutto l’anno sul loro veicolo, con i rischi che ne conseguono“.

Una gamma rinnovata, per ogni tipo di veicolo

michelin crossclimate test drive 2 min

Il nostro test drive fra le montagne della Valtellina diventa quindi un’occasione perfetta per testare gli all-season Michelin, passando da una temperatura da inverno mite fino ad arrivare a sporcare le gomme di neve.

Ma rendere il test ancora più interessante, Michelin ci ha dato la possibilità di verificare le prestazioni degli pneumatici su diversi veicoli, dalle utilitarie alle station wagon fino a SUV compatti. Questo perché la gamma Michelin CrossClimate 2 risulta molto variegata, come ci spiega il responsabile prodotto B2C di Michelin, Antonio Di Benedetto.

Già le CrossClimate 2 hanno la possibilità di funzionare al meglio per auto piccole, medie, compatte e crossover. Questa gamma, lanciata la prima volta nel 2021, ha raccolto l’eredità dei primi CrossClimate con efficienza scientifica. Infatti, effettuando test con enti esterni, risulta al vertice del settore in sei categorie su nove, arrivando comunque sul podio in tutta la linea.

Le CrossClimate 2 SUV, arrivate l’anno scorso, sono invece leader in 8 categorie su 8, dal bagnato (usurato e non) fino alla nave e alla frenata su asciutto, oltre che per durata chilometrica. Michelin ha poi lanciato anche le linee Agilis CrossClimate, per veicoli commerciali e van, ottime per l’e-commerce e le consegne nei centri urbani. E poi c’è CrossClimate Camping, pensato per i camper.

Questa linea ha permesso a Michelin di vendere 5 milioni di pneumatici in Italia. E nel 2023 arriveranno inoltre nuove dimensioni, ampliando l‘offerta del 10%, arrivando a equipaggiare SUV in 21 e 22 pollici.

crossclimate michelin test drive 2 min
Antonio Di Benedetto, responsabile prodotto B2C di Michelin

Di Benedetto ci spiega che tutte queste varianti sono equiparabili in efficienza a un pneumatico estivo, pur avendo la marcatura M+S e della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake), che permette l’uso tutto l’anno rispettando le normative.

Tanto che, come ci spiega Vergani, dieci case automobilistiche e oltre venti modelli scelgono la seconda generazione di CrossClimate per il primo equipaggiamento, tra cui ci sono anche modelli molto diffusi per le strade italiane.

Ma come si comportano le Michelin CrossClimate 2 durante il nostro test drive?

Le ragioni del successo di Michelin CrossClimate 2 ci sono tutti: cambiamenti climatici che impongono sbalzi di temperatura, gamma in espansione e vendite in aumento – ma come si comporta nei test drive?

La mescola Thermal Adaptive Compound, che permette di lavorare al meglio da -10 a +30 gradi Celsius, ci ha permesso di affrontare diversi tipi di terreno senza sentire il rumore delle gomme. Che hanno solcato dapprima il terreno sterrato dell’agriturismo da cui siamo partiti, per poi passare all’asfalto mentre salivamo in quota. La tenuta nei tornati ci è piaciuta molto, anche quando l’asfalto ha iniziato a sporcarsi un poco di neve.

Arrivati sopra i mille metri, grazie alla copertura dell’ombra di un bosco (tra l’altro meraviglioso), abbiamo potuto muoverci su un piccolo piazzale innevato. La presa sulla neve compressa dalle auto arrivate prima di noi era ottima, la frenata (anche grazie alla tecnologia V-Share e MaxTouch Costruction per massimizzare l’impronta al suolo) immediata.

test drive michelin crossclimate 2 min

Con in dotazione un SUV molto leggero, abbiamo provato a spingerci un po’ oltre, arrivando alla diramazione di alcuni sentieri montani del CAI. La neve piuttosto fresca non ha spaventato le gomme Michelin. In un unico punto, in cui la presenza di un sasso ha fatto perdere per un secondo aderenza, gli pneumatici hanno subito ripreso il terreno. La sensazione di sicurezza quindi è stata totale.

Test superato per Michelin CrossClimate 2: una soluzione flessibile e comoda

Gli pneumatici invernali resteranno la soluzione per chi percorre spesso zone innevate e affronta gelate continue. Ma chi vive in città o in pianura non deve temere di utilizzarle per andare a sciare (magari non proprio portando l’auto sulla pista!). Nella nostra mattinata di test drive sulla neve, le Michelin CrossClimate 2 si sono comportate più che bene.

Se a questo aggiungete la comodità di non dover effettuare il cambio gomme (lo ripetiamo, noi siamo molto pigri), queste all-season sembrano una soluzione ideale per moltissimi automobilisti. Che restano al sicuro e hanno buone prestazioni, senza dover avere il doppio treno di gomme. Potete trovare ulteriori informazioni sul sito di Michelin. E affrontare con queste gomme qualsiasi tipo di viaggio – e qualsiasi tipo di clima.

Offerta
La guida Michelin Italia 2023. Selezione ristoranti
  • Michelin Travel Publications (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button