Logitech è stata protagonista di un fenomeno tra i videogiocatori di tutto il mondo che prende il nome di G502. Se questo codice alfanumerico non vi dice nulla, lasciatevi raccontare del successo del mouse da gaming che ha creato un nuovo standard di precisione, efficienza e comfort nell’industria. Dal suo esordio, la serie 502 e relative varianti, è stata una delle più utilizzate tra i videogiocatori professionisti e non solo, ma oggi Logitech vuole rinnovare quel successo. Per farlo, ha presentato da poco la nuova famiglia di Logitech G502 X, tra cui il mouse da gaming wireless Logitech G502 X Plus e questa, non a caso, è la sua recensione.
La recensione del mouse da gaming Logitech G502 X Plus
Il Logitech G502 X Plus rappresenta la punta di diamante della nuova serie 502 X (insieme al G502 X e al G502 X LIGHTSPEED) e unisce l’esperienza accumulata negli anni da Logitech, gli ultimi ritrovati della tecnologia e tutte le potenzialità e la versatilità del wireless.
Siamo infatti di fronte ad un mouse da gaming wireless che sfrutta un livello di connettività professionale per offrire una risposta molto più rapida rispetto alla concorrenza. Non mancano DPI regolabili, un sensore HERO 25K di proprietà dell’azienda e molto molto altro.
Ma iniziamo con ordine.
- Un'icona reinventata: dall'eredità del più popolare design G502 di Logitech, G502 X PLUS è stato ripensato e...
- Switch LIGHTFORCE: tecnologia ibrida ottico-meccanica degli switch per una velocità e un'affidabilità eccezionali,...
- LIGHTSYNC RGB: mouse RGB con illuminazione a 8 LED personalizzabile e adattabile al gioco con effetti di...
Design
Logitech ci ha da sempre abituati ad uno stile minimalista ed elegante ma senza farci rinunciare a quei dettagli tipici dei dispositivi per il gaming. Inutile dire che il G502 X Plus mantiene viva questa tradizione. La colorazione che abbiamo ricevuto per questa recensione è un elegante all-black (nella foto in alto potete vederlo in bianco) caratterizzato da una breccia sul corpo inferiore che da libero sfogo alle luci RGB. Il corpo centrale è realizzato in plastica satinata che non trattiene le impronte (grazie Logitech!) mentre i lati, dove appoggiamo il pollice e il mignolo, sono realizzati in gomma zigrinata per una migliore presa.
Il mouse è caratterizzato, oltre che dai classici pulsanti e dalla rotellina centrale, dagli iconici pulsanti sul lato del mouse e da due pulsanti extra sulla parte superiore. Non solo, anche la rotellina, se programmata, può regalarci due tasti extra premendola a destra e a sinistra portando il totale dei tasti disponibili e programmabili a 11. A questi si aggiunge anche il pulsante per sbloccare e bloccare lo scorrimento della rotellina per poter ottenere l’appagante Inifnity Scroll.
Nella parte inferiore troviamo invece il pulsante switch di accensione e spegnimento, il sensore Hero 25K e il comparto che ospita il sensore usb del mouse. Qui troviamo anche i sensori per la ricarica Powerplay che esploreremo nel paragrafo sulla…
…tecnologia!
Fuori bellissimo, dentro potentissimo. L’attenzione di Logitech per la tecnologia dei suoi dispositivi, ancora una volta centra il segno. Figlio di una lunga esperienza in fatto di mouse, il Logitech G502 X Plus ottiene gli ultimi e i migliori ritrovati per garantire un’esperienza di gioco eccezionale offrendo allo stesso tempo un comfort per le nostre mani di gamer eccellente. Iniziamo dai “click” supportati ora dalla tecnologia SWITCH LIGHTFORCE con tecnologia ottica-Meccanica. Si tratta di un tecnologia ibrida che frutta la velocità dei mouse ottici e il feel dei tasti meccanici. Questa combo riduce i tempi di reazione al millisecondo, estremamente importanti quando si parla di videogiochi competitivi.
Allo stesso modo, particolare attenzione è stata data al sensore del mouse, si tratta del sensore HERO 25K, lo stesso utilizzato nella precedente versione. Si tratta di un avanzato sensore in grado di offrire una precisione submicrometrica davvero grandiosa che ha contribuito a portare in alto il nome del G502. Il sensore offre anche una risoluzione massimo in grado di raggiungere fino a 25.600 DPI regolabili nonché un’efficienza energetica pari a 10 volte quella della famiglia dei Logitech G.
Restando in tema, è doveroso parlare della durata della batteria, non vi siete dimenticati che siamo di fronte ad un mouse wireless giusto? Ebbene stiamo parlando di una batteria in grado di durare fino a 120 ore con una sola ricarica con RGB disattivato o fino a 37 ore con RGB costantemente attivo. A questo si aggiunge la già citata compatibilità con la tecnologia Powerplay di Logitech, il sistema di ricarica wireless che vi farà completamente dimenticare di concetti come batteria e ricarica. Con la ricarica wireless del tappetino Powerplay di Logitech (venduto separatamente), non ci saranno più limiti di tempo al vostro gioco.
La nostra prova del Logitech G502 X Plus
Per realizzare questa recensione, abbiamo avuto in prova il nuovo Logitech G502 X Plus per circa un mese durante il quale è diventato il nostro mouse di utilizzo quotidiano. Nota importante, prima del suo avvento, il mouse di predilezione di chi sta scrivendo questo articolo è un Logitech G502 SE HERO. Questa precisazione ci servirà per fare un po’ i conti alla fine dell’articolo
Iniziamo subito col dire che in quanto a design e scelta dei materiali, Logitech vince sempre. Il mouse si presenta ottimamente, dalle dimensioni e dal peso tutto sommato ridotte ( 131,4 mm x 41,1 mm x 79,2 mm per 106g di peso) e ci è risultato facile e comodo muoverlo sul nostro tappetino. Il sensore Hero 25K è una vecchia conoscenza ma dimostra ancora una volta tutto il suo valore regalandoci performance sensazionali. Abbiamo utilizzato il mouse per qualsiasi gioco presente nella nostra libreria, dai più casual e tranquilli, come The Sims, a quelli più rapidi e competitivi come League of Legends e Overwatch 2. In tutti i casi si è dimostrato un mouse preciso e performante e il delay dell’azione-reazione è praticamente inesistente, il che ha debellato uno dei nostri dubbi principali: il wireless.
La tecnologia wireless ha fatto passi da gigante e le performance sono ora praticamente identiche ai mouse cablati. C’è da dire però che se siete sprovvisti del già citato powerplay, i rischi di rimanere senza batteria nel mezzo dell’azione sono reali.
La recensione del Logitech G502 X Plus in breve: vale la pena cambiare?
A questo punto arriviamo alla domanda fatidica. Se vengo già da un mouse della serie G502, ha senso fare un upgrade a questa nuova versione? La risposta ovviamente varia a seconda delle necessità e delle singole situazioni ma noi non abbiamo trovato motivi per cambiare. La maggior parte delle caratteristiche, le più rilevanti, rimane invariata rispetto alla generazione precedente come la risoluzione in DPI (100 – 25.600 DPI), la massima accelerazione (> 40 g) o la massima velocità (>400 IPS). Quello che migliora, oltre al design e una manovrabilità migliore, è tutta la versatilità della tecnologia wireless.
A questa però si aggiungono inevitabilmente i limiti del wireless, rappresentati principalmente dalla durata della batteria. Il divario “37 ore con RGB/120 senza RGB” è davvero tanto e al solo leggere queste cifre abbiamo una voglia matta di disattivare qualsiasi lucina presente, riducendo di molto il fascino estetico del mouse.
Ciò non toglie che questo Logitech G502 X Plus sia un mouse davvero eccezionale ed efficiente e la nuova versione non fa altro che riconfermare le potenzialità della serie G502 che abbiamo imparato ad amare. Se Avete già un Logitech G502, il salto di qualità non è così evidente perché ci troviamo già a livelli ottimi. Se non avete ancora assaporato i vantaggi di questa rinomata serie, il Logitech G502 X Plus potrebbe essere l’occasione giusta per lasciarvi stregare!
Prezzi e disponibilità
Il mouse Logitech G502 X Plus è ora disponibile al prezzo di 179€
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!