fbpx
AttualitàCulturaEventiMusica

Sanremo 2024: le pagelle della seconda serata

Comincia la seconda serata di Sanremo 2024, e cominciano anche le nostre immancabili pagelle, rigorosamente in diretta e rigorosamente da (non) prendere sul serio. Questa sera riascolteremo 15 dei 30 artisti in gara, con una simpatica novità: le canzoni di questa sera saranno presentate dagli artisti che oggi non si esibiranno.

Sul fronte (co)conduzione troveremo Giorgia, che stasera raccoglie il testimone lasciato da Marco Mengoni e affiancherà Amadeus per tutta la serata (peraltro a 30 anni dal suo esordio Sanremese con E poi). Tra gli Giovanni Allevi e John Travolta, oltre a Leo Gassman (che presenterà la nuova fiction Rai sulla vita di Franco Califano) e al cast di Mare Fuori. In diretta dai palchi off assisteremo alle esibizioni di Bob Sinclair (Costa Smeralda) e Rosa Chemical (Suzuki Stage di Piazza Colombo).

Le pagelle della seconda serata di Sanremo 2024 (dal vivo)

Fred De Palma – Il cielo non ci vuole : 4

Il testo dice “sparami adesso, sparami ora”. Fred, sono molto tentato, credimi.

Francesco Renga e Nek – Pazzo di te : 5

L’abbiamo appena ascoltata e ce la siamo già dimenticata. Ma dopo Fred De Palma ci va bene tutto.

Alfa – Vai! : 4

Giorgia ci informa che Alfa ha scritto questa canzone mentre era negli Stati Uniti. Evidentemente lì ha ascoltato Run dei One Republic e ha pensato: “sai che c’è di nuovo? Questa mo la porto a Sanremo, tanto chi se ne accorge? E invece di ‘corri’ la chiamo Vai”.

Dargen D’Amico – Onda Alta : 7

160 bpm di cassa dritta senza pietà, per un testo tutt’altro che banale.

Il Volo – Capolavoro : 0,0 (toh che divertente, sembra una faccina buffa)

Smithers, libera i cani.

Gazzelle – Tutto Qui : 8

Testo, melodia, interpretazione. Quel fare un po’ improbabile e una capacità comunicativa disarmante, che gli fa perdonare pure le tantissime imprecisioni vocali (ieri l’aveva cantata decisamente meglio). Gazzelle non ha la hit più forte del Festival, ma di sicuro ha una delle canzoni più belle, di quelle che ti sciolgono il cuore.

Emma – Apnea : 6,5

È uno di quei rari casi in cui il preritornello è più forte del ritornello. E non è mai cosa buona. Però il pezzo è radiofonico e Emma sa tenere il palco come poche. Da podio? Difficile dirlo, per ora più no che si.

Mahmood – Tuta Gold : 7,5

Dismesso il giubbotto antiproietile della sera prima, Mahmood mitraglia senza pietà una sfilza di parole nelle strofe prima di aprirsi al solito preritornello melodico che oramai è un suo marchio di fabbrica. Padroneggia il falsetto come pochi, senza mai esagerare, con tutto l’impeto di chi vuole fare tre su tre a Sanremo.

BigMama – La rabbia non ti basta : 6 politico

BigMama è tecnicamente brava, e ci sta pure estremamente simpatica, anche perchè la canzone affronta una tematica importante. Il problema è che dal punto di vista musicale è praticamente asettica.

Momento John Travolta: 0

Dopo questi 20 minuti di gag è ufficialmente diventato John Stravolto (e non metterà mai più piede in Italia)

The Kolors – Un ragazzo una ragazza : 7,5

È sempre più Italodisco 2.0, ed è sempre più una delle hit di questo Festival. Stash e soci ipotecano un posto nelle radio per i prossimi 4 mesi.

Geolier – I p’ me, tu p’ te : 8

Sta prendendo confidenza col palco. E la sensazione è che voglia prenderselo quel palco (e pare avere tutte le carte in regola per farlo). Credibile, comunicativo, talentuoso. Termina l’esibizione palesemente svuotato: ha praticamente tutto su quel palco. La generazione Mare Fuori ha ufficialmente trovato il suo rappresentante.

Loredana Bertè – Pazza : 8

Una bipede implume dai capelli azzurri ha appena portato un quintale di adrenalina sul palco dell’Ariston. Ma voi ve la immaginate all’Eurovision?

Annalisa – Sinceramente : 9

Quindi dobbiamo aspettare sabato per scoprire che Annalisa ha vinto Sanremo? E se non sabato quando quando quando quando quando quando quando?

Irama – Tu no : 8

Irama è dirompente ed espressivo come pochi, e abbiamo rivalutato anche la canzone (che ieri ci era sembrata un po’ meh). Performance praticamente perfetta.

Clara – Diamanti grezzi : 4

Le melodie con queste terzine ostinate stanno diventando insopportabili. È un peccato, perchè Clara è brava, ma se il massimo che sai fare è imitare le melodie di Mara Sattei (come altri 343192182903849 cantanti giovani), allora forse sei nel posto sbagliato. Ma nun te preoccupa’ Clarè, ce sta o’ mare for.

La nuova Top 5 della seconda serata di Sanremo 2024

In questa seconda serata hanno votato ad ex aequo (50% + 50%) il pubblico (tramite televoto) e la Giuria delle Radio (che quest’anno prende il posto della Giuria Demoscopica). Al termine delle 15 esibizioni, come accaduto nella prima serata, Amadeus ha proclamato i nomi dei 5 artisti più votati, senza però rivelare la classifica generale (che resterà segreta fino a sabato).

Le 5 canzoni più votate di questa seconda serata sono:

  1. Geolier – I p’ me, tu p’ te
  2. Irama – Tu no   
  3. Annalisa – Sinceramente
  4. Loredana Bertè – Pazza 
  5. Mahmood – Tuta Gold

Vi ricordiamo anche che su TechPrincess troverete tutti gli aggiornamenti, le news, i meme e le scalette delle singole serate di Sanremo 2024. Vi rinnoviamo inoltre l’appuntamento per la terza serata, nella quale (ri)ascolteremo le altre 15 canzoni in gara.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button