fbpx
NewsTech

Così Instagram protegge gli utenti dal cyberflashing

Le foto di nudo non richieste non saranno più un problema

L’App di Instagram sta lavorando a un modo per proteggere gli utenti dal ricevere di foto di nudo non richieste nei loro messaggi privati. Proprio in questi giorni, infatti, Meta ha confermato a The Verge che la funzione è in fase di sviluppo, dopo che Alessandro Paluzzi ha condiviso un’immagine in anteprima della funzione.

Instagram: App aggiunge opzioni per difendere gli utenti dalle foto di nudo

Meta è a lavoro su controlli utente opzionali per l’App di Instagram – ancora nelle prime fasi di sviluppo -, che aiuteranno gli utenti a proteggersi da foto di nudo e da altri messaggi indesiderati. Da quanto riportato, la società ha paragonato questi controlli alla funzione “Parole nascoste“, che consente agli utenti di filtrare automaticamente le richieste di messaggi diretti contenenti contenuti offensivi. “Stiamo lavorando a stretto contatto con esperti per garantire che queste nuove funzionalità preservino la privacy delle persone, dando loro il controllo sui messaggi che ricevono”, ha affermato Liz Fernandez, portavoce di Meta, riguardo all’impossibilità per la società di accedere a questi messaggi. Al di là di questo, peró, Meta non ha fornito ulteriori informazioni riguardo la nuova funzione dell’App di Instagram.

Quello che conta, in ogni caso, è che la piattaforma stia continuando a migliorare le funzioni a salvaguardia degli utenti. Il cyberflashing – ossia l’invio di messaggi di genere sessuale non richiesti a estranei, spesso donne, online – è diventato una questione alquanto preoccupante. E potrebbe addirittura diventare un reato penale nel Regno Unito, se il Parlamento approvasse il disegno di legge sulla sicurezza online. Se così fosse, si tratterebbe di un caso unico, dato che altrove non è affatto riconosciuto come molestia. Questo rende il problema ancora più evidente, pertanto non ci stupisce che l’App di Instagram stia cercando di contenere gli episodi di cyberflashing il più possibile.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button