Site icon Techprincess

La recensione di Logitech POP Icon Keys, la flessibilità fatta tastiera

La recensione di Logitech POP Icon Keys, la flessibilità fatta tastiera thumbnail

Una tastiera per dare colore alla vostra scrivania in ufficio, una da tenere sulle gambe mentre usate il vostro tablet sul divano, una per scrivere comodamente anche mentre viaggiate con il vostro laptop. Logitech POP Icon Keys ha più anime, e durante i test per questa recensione le abbiamo provate tutte. Con un prezzo accessibile (anche per la combo con POP Mouse, che abbiamo testato), offre una digitazione precisa e diverse funzionalità software interessanti, compresa la possibilità di accedere a un chatbot AI con un tocco solo. Ma è la tastiera che fa per voi? Scopritelo in questa recensione di Logitech POP Icon Keys e Mouse.

La nostra recensione di Logitech POP Icon Combo (Keys & Mouse)

Una delle caratteristiche che non potete che notare subito è che la tastiera POP Icon Keys (e il POP Mouse abbinato) hanno un design pieno di carattere. A partire dalla palette di colori, che in Italia offre l’Off-White, con accenti arancioni davvero belli da vedere; e il Rose, che giocando sulle sfumature del rosa offre una soluzione esteticamente molto valida.

Noi, però, abbiamo puntato sul Graphite: un po’ perché il verde acido dei tasti programmabili e dei simboli sui tasti ci ha colpito subito, un po’ perché è la variante che utilizza più plastica riciclata (il 65-70%, ma anche gli altri offrono almeno il 37% di plastica post-consumo). Logitech ha reso plastic-free la confezione, con il rivestimento in carta resistente che può servire anche da protezione di tastiera e mouse quando siete in viaggio.

Acquista con OLLO STORE – Scopri le offerte da questo link!

Nell’immagine anche il Lilla, disponibile solo con il layout internazionale (quindi senza i tasti speciali italiani)

Ci piace molto come Logitech ha bilanciato i tasti colorati in questa versione nera, che riesce a dimostrare carattere pur adattandosi facilmente a qualsiasi tipo di ambiente. Un altro esempio di flessibilità per questa tastiera, che riesce a risultare esteticamente interessante senza dare troppo nell’occhio.

Meno sorprendente, invece, la colorazione del mouse, grigio scuro con inserti di un grigio più chiaro. Ma troviamo della plastica lucida (che rimanda alla tastiera) attorno alla rotella, dove c’è un tasto programmabile che, come vedremo, è davvero comodo.

I tasti sono contornati da una cornice liscia e trasparente che circonda il bordo superiore. Sul retro trovate il vano che ospita il tasto di accensione e le batterie di tipo AA. Una scelta, quella delle batterie, che troviamo anche nel mouse e che ci sembra soprattutto dettata dall’esigenza di contenere i costi. Avremmo preferito una batteria ricaricabile, anche se Logitech promette fino a tre anni di autonomia sulla tastiera e due sul mouse.

Siamo mouse che tastiera risultano piccoli e comodi da trasportare. Ma se le dimensioni compatte del mouse hanno richiesto un po’ di tempo prima che ci abituassimo a usarlo, ci siamo subito trovati a nostro agio con i tasti spaziosi della tastiera.

Recensione Logitech POP Icon Keys: esperienza di digitazione

La tastiera POP Icon Keys ha un layout “al 75%”, che significa che non ha il tastierino numerico. Ma ha la riga di funzioni (anche se, di default, dovete attivarle schiacciando Fn), le frecce direzionali e i tasti Inizio, Fine, Pg Su e Pg Giù (che come vedrete, si possono personalizzare).

I tasti sagomati e a basso profilo ci hanno convinto. Sebbene, solitamente, preferiamo tasti alti e con switch meccanico, abbiamo apprezzato il lavoro fatto da Logitech in questa tastiera a membrana. I tasti scendono abbastanza da rendere sicura la digitazione, pur con una risposta piuttosto rapida. La digitazione è silenziosa ma piuttosto soddisfacente: se siete abituati a quella del laptop, sarà un grande passo avanti. Ma anche chi come noi normalmente usa pesanti tastiere meccaniche potrà apprezzare questa tastiera in viaggio.

La parte che ci piace di più è lo spazio fra i tasti leggermente concavi, che ci ha permesso di digitare senza guardare le dita immediatamente. Siamo leggermente più lenti rispetto alla tastiera che usiamo di solito (meccanica e con un prezzo più che triplo), ma la quantità di errori di digitazione non è aumentata. Una buona tastiera, senza dubbio.

Un mouse per chi ha poco spazio

Logitech fa alcuni dei migliori mouse in circolazione, ma per il POP Mouse ha dovuto sottostare a costrizioni di prezzo (costa 29,90 euro al lancio) e spazio. Si tratta di un mouse di piccole dimensioni, pensato per essere comodo da avere sempre in borsa. Ma anche se non riempie la nostra mano (più grande della media), ci sembra ben realizzato. Avremmo preferito una forma un po’ più ergonomica, ma fa senza dubbio il suo lavoro.

La rotella e il tasto dedicato (entrambi personalizzabili) sono di ottima qualità, mentre abbiamo trovato un po’ troppo “leggeri” il tasto destro e sinistro. In compenso, però, sono molto silenziosi. E dobbiamo ammettere che ci siamo abituati presto al feedback che davano.

Funzionalità e personalizzazione

Oltre a buon hardware, Logitech offre un buon software per gestire i vostri dispositivi. Una volta collegate (in un secondo) le due periferiche con il Bluetooth al PC, abbiamo usato il software Options+. L’avevamo già provato in passato e dobbiamo dire che è molto semplice da utilizzare per programmare i tasti per azioni speciali e macro.

POP Icon Keys offre quattro tasti azione personalizzabili dedicati, quelli alla destra della tastiera (in verde nella nostra colorazione). Potete configurarli per aprire social media e altri siti, app per lavoro o per lo svago, oppure per eseguire macro di diverso tipo. Noi siamo rimasti molto base nei nostri test, abbiamo aperto la ricerca su Google con inizio e il sito backend di Techprincess per Fine, usando invece Pg Su e Giù per WhatsApp e Telegram. Ma potete sbirrarrirvi.

In alternativa, potete utilizzare l’intelligenza artificiale tramite Logi AI Prompt Builder. Noi abbiamo usato il tasto dedicato del mouse per questa opzione. Potete sia cliccare su uno spazio vuoto, che evidenziare un testo e cliccarlo con il tasto speciale. In questo secondo caso, nel prompt avrete già il testo copiato e incollato.

Potete scegliere di riformulare il testo, riassumerlo, rispondere o creare una mail usando il testo evidenziato. E potete anche decidere tono e lunghezza della risposta.

La tastiera include anche tasti di scelta rapida preimpostati come muto, menu emoji e cattura schermo. Tutti questi tasti sono personalizzabili tramite l’app Logi Options+ per adattarsi alle esigenze individuali. Utilizza ChatGPT 4o Mini per le risposte, ma potete anche accedere al vostro account se avete altre versioni del chatbot disponibili. Se usate spesso l’AI, è un risparmio di tempo notevole.

Oltre a queste funzionalità più avanzate, noi abbiamo usato spesso anche i tasti per le emoj di Windows (😊), comode soprattutto nelle chat e nelle mail. Ma anche i comandi per controllare i media: avremmo preferito una rotella dedicata, ma anche i tasti sono intuitivi.

Connettività multipla

Come dicevamo, l’unica opzione per la connessione è il Bluetooth (entrambi i dispositivi hanno però spazio per includere un dongle USB), ma avete flessibilità sui dispositivi associati. Potete collegare POP Icon Keys e Mouse fino a tre dispositivi contemporaneamente, sia Windows che macOS, passando per ChromeOS, Android, iPadOS e iOS.

I primi tre tasti funzioni o il tasto sul retro del mouse permettono di passare quasi istantaneamente da un dispositivo all’altro: se vi serve una tastiera per il tablet o per rispondere allo smartphone al lavoro, è davvero molto comodo.

Recensione Logitech POP Icon Combo (Keys e Mouse): vale la pena?

Logitech presidia il mercato di tastiere e mouse su tutte le fasce di prezzo, dalle più economiche fino ad alcuni prodotti dalla digitazione di lusso. E la combo POP Icon Keys e POP Mouse si colloca prima della metà di questa scala, con un prezzo di 79,99€. Singolarmente, costano 59,99 euro la POP Icon Keys e 29,99 euro il POP Mouse. Su Amazon trovate la combo Off-White e, singolarmente, tastiera e mouse in Graphite, per gli altri colori potete andare sul sito Logitech, dove trovate anche il tappetino abbinato a 19,99 euro, se volete.

Vale la pena? Per prezzi simili, anche senza lasciare il sito di Logitech, trovate esperienze di digitazione più complete e prestanti, oltre che mouse più sagomati. Ma dovete rinunciare alla flessibilità di potarli con voi ovunque senza fatica. E poi ci sono le colorazioni che ci sono davvero piaciute. Dopo averli provati per questa recensione, pensiamo che Logitech POP Icon Keys ci sembra sia un’ottima da tastiera per chi è sempre in movimento. Il mouse è un compagno ben abbinato, anche se meno prestante. Ma con Options+ diventa decisamente più utile (anche se potete usare il software con tutti i nuovi prodotti Logitech).

Un acquisto facile da consigliare a chi vuole una tastiera e un mouse da portare nello zaino, oppure che vuole una spruzzata di colore (ma sempre discreta) sulla propria scrivania.

Bestseller No. 1
Logitech POP ICON KEYS tastiera Bluetooth wireless,...
  • POP come te: esprimiti con fierezza e fai tuo lo spazio circostante con Logitech POP ICON KEYS, una tastiera wireless...
  • Esprimi la tua unicità: questa tastiera colorata è tutt’altro che ordinaria, con una forma raffinata, una cornice...
  • Digitazione confortevole: con tasti sagomati e dal profilo ribassato che si adattano perfettamente alle dita, POP ICON...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version