Logitech ha appena annunciato la nuova tastiera Wave Keys, una tastiera ergonomica e wireless pensata per migliorare la posizione delle braccia degli utenti di fronte alla scrivania. La Wave Keys è infatti caratterizzata da un particolare design a onda che offre una digitazione più confortevole che, insieme al poggiapolsi imbottito integrato, offre un comfort eccellente per le giornate di lavoro più impegnativa. Grazie a Logitech, abbiamo testato la Wave Keys in anteprima e ora siamo pronti a parlarvene in questa recensione.
La nostra recensione della tastiera Logitech Wave Keys
Il tempo passato di fronte allo schermo non è più una prerogativa di chi lavora in ufficio. Tra smartworking e pratiche quotidiane “sempre più online”, sempre più persone passano sempre più tempo davanti al computer. Questo aumento va di pari passi a un aumento delle esigenze ergonomiche delle persone che andrà ad aumentare nel tempo. Questo Logitech lo sa bene e dopo averci deliziato con il mouse verticale Logitech Lift, sposta l’ergonomicità necessaria sulla scrivania anche alla tastiera, ed ecco che nasce Wave Keys Wireless
Design
Come anticipato, la Wave Keys di Logitech è una tastiera wireless caratterizzato da un originale design a onde tanto curioso quanto piacevole da vedere. Il design è realizzato in modo tale da farci tenere le braccia e le mandi nella posizione più naturale e corretta in modo da non affaticare i polsi durante la digitazione. Per questo obiettivo, si unisce anche il poggiapolsi integrato e imbottito per un sostegno continuo. Quest’ultimo è caratterizzato da tre strati di materiali diversi: memory foam, schiuma ad alta densità e un involucro in tessuto a maglia facile da pulire.
Lo stile della tastiera si adatta perfettamente a qualsiasi scrivania grazie alle colorazioni offerte, Graphite, Off-white e Rose (Rose disponibile nella primavera 2024), e all’eleganza della tastiera in se. La struttura è molto compatta (375,97 mm X 218,91 mm X 30,53 mm) ed è pensata per occupare una dimensione ridotta sulla tastiera nonostante la presenza di un sempre utilissimo tastierino numerico.
Oltre ai normali tasti di una qualsiasi tastiera QWERTY, troviamo anche una fascia di nuovi tasti, sopra i pulsanti Funzione (FN), chiamati tasti Wave che utilizzando l’applicazione Logi Options+ per creare scorciatoie completamente personalizzabili che consentono di risparmiare tempo e di lavorare in modo fluido. Ultimo ma non ultimo, alla base della tastiera troviamo degli utili e pratici piedini inclinabili a +4°. Sempre nel retro è presente l’ingresso per le batterie AAA che alimentano la tastiera.
- Tirati su: quando le giornate alla scrivania ti buttano giù tirati su con il Mouse Verticale Ergonomico Logitech Lift,...
- Cambia posizione della mano per più comfort: riposa la tua mano con il mouse verticale Lift per tutto il giorno, con...
- 57 gradi di sollievo: la forma verticale di Lift aiuta a rilassare i polsi e promuove una postura più naturale...
Tecnologia
La Wave Keys è compatibile con più sistemi operativi, Windows, MacOS, ChromeOS, Linux e così via e si collega con facilità tramite bluetoot o tramite il ricevitore Logi BOLT incluso per una maggiore sicurezza. Così come il mouse verticale Lift, la tastiera può essere collegata fino ad un massimo di tre dispositivi contemporaneamente grazie alla tecnologia Easy-Switch e può passare da un dispositivo all’altro con la semplice pressione di un tasto.
Grazie all’applicazione Logi Options+ saremo in grado di assegnare con semplicità ed efficacia i tasti Wave per una maggiore produttività ed efficienza. Con la semplice pressione di un tasto saremo infatti in grado di attivare la modalità “non disturbare”, disattivare il microfono, avviare una routine quotidiana anch’essa personalizzabile e ottenere un piacevole tempo di relax dopo una lunga giornata di lavoro. In termini di autonomia, come anticipato, la tastiera è alimentata da batteria AAA incluse nella confezione che offrono fino a 3 anni di durata.
La nostra prova della Logitech Wave Keys
Per questa recensione, abbiamo avuto in prova la tastiera Logitech Wave Keys per circa due settimane durante le quali l’abbiamo sostituita alla nostra tastiera di uso quotidiano per lavorare, navigare in rete e scrivere questo articolo.
A primo impatto il design a onde ci ha stranito, ma consci dell’esperienza del mouse Lift, sempre appartenente alla serie ERGO di Logitech, abbiamo messo da parte i dubbi e ci siamo fiondati nell’utilizzo. La posizione che assumiamo con le braccia e le mani è davvero più naturale e piacevole e ci ha permesso di lavorare più a lungo (speriamo che i nostri capi stiano leggendo!) e soprattutto senza nessun dolore. Polsi e avambracci si trovano sempre nella posizione più corretta e piacevole.
La pressione dei tasti è ottima sia nella digitazione sia nel suono, piacevole e silenzioso. Abbiamo trovato estremamente utili anche i tasti Wave e la personalizzazione di questi è più che semplice e ci ha reso facile diverse pratiche come disattivare il microfono, l’audio o aprire un determinato programma con la semplice pressione di un tasto.
All’inizio, non lo neghiamo, la nuova posizione ci ha lasciati interdetti ma dopo pochi minuti il nostro cervello si è adattato perfettamente al nuovo design. Scrivere documenti, email e articoli è davvero un piacere e non abbiamo mai provato stanchezza durante la nostra prova. Da videogiocatori, dovevamo anche provare la tastiera con i videogiochi e sebbene non sia pensata per tale scopo, ci siamo trovati bene per giochi semplici e in single-player.
La recensione della tastiera Logitech Wave Keys in breve
Questa tastiera Logitech Wave Keys è il dispositivo perfetto per chi, come noi, passa molto tempo davanti allo schermo a scrivere e mandare email. Il design a onda originale e piacevole alla vista, è anche estremamente utile e offre un comfort come nessun’altra tastiera. Tutto ciò al prezzo di 84,99 €.
Sebbene il costo possa sembrarci elevato rispetto a una normale tastiera, è bene ricordarsi che non siamo di fronte a una normale tastiera ma un oggetto ergonomico di grande utilità che potrebbe risolvere o meglio, prevenire determinati problemi che potrebbero manifestarsi nel tempo.
Logitech Wave Keys sarà disponibile nelle colorazioni Graphite e Off-White a partire dal 13 ottobre 2023 su www.logitech.com e presso altri rivenditori.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Mi piace la vostra recensione della Logitech Wave Keys. L’ho acquistata il giorno 1 del mese corrente da Amazon e ne sono soddisfatto. Il problema sta nel fatto che non possiedo informazioni per l’utilizzo delle varie funzioni dei tasti. Come posso rimediare?
Vi sarei grato se potete dirmi come avere un manuale. Grazie
Gian Carlo Cavazzuti