Site icon Techprincess

Luca Mercalli diventa un fumetto per raccontare il cambiamento climatico

Luca Mercalli diventa un fumetto per raccontare il cambiamento climatico thumbnail

Presentato ufficialmente oggi il nuovo fumetto Il mio clima – Istruzioni per l’uso, realizzato dal laboratorio creativo fiorentino Tatai Lab. La presentazione in anteprima è avvenuta nell’ambito di Lucca Comics & Games 2022, in scena nella cittadina toscana fino a domani (1 novembre). Il fumetto ha come protagonista Luca Mercalli, autorevole metereologo e climatologo, che nell’opera racconta il cambiamento climatico, confrontandosi con le teorie negazioniste.

Il fumetto sarà disponibile per l’acquisto a partire da metà novembre, sia su Amazon che sullo store online di Tatai Lab.

Il mio clima – Istruzioni per l’uso: il fumetto di Luca Mercalli sul cambiamento climatico

L’idea alla base del progetto è ovviamente quella di lanciare un grido di allarme rispetto all’emergenza in atto. Oltre a ciò però Mercalli tenterà di sfatare le numerose teorie che negano l’esistenza di una vera e propria criticità. Il climatologo fornirà inoltre delle indicazioni concrete rispetto a ciò che possiamo fare per invertire la rotta. 

Il fumetto si presenta come una sorta di dialogo tra il protagonista – Mercalli – e la giovane Gaia. Quest’ultima, secondo la mitologia greca, era la dea primordiale della Terra. Il mio clima – Istruzioni per l’uso potrà così sensibilizzare anche i più giovani, protagonisti del domani.

Insieme a Luca Mercalli, al progetto hanno partecipato lo sceneggiatore Francesco Vacca, il disegnatore Davide Riboni e le coloriste Laura DAddazio e Katia Ranalli, guidati dalla direzione artistica di Emanuele Tenderini.

Exit mobile version