Site icon Techprincess

Lucca Comics and Games 2019 si chiude con 270mila visitatori

Si è conclusa la 53esima edizione del Lucca Comics and Games 2019 con 270 mila biglietti staccati. Il festival della cultura pop, dei videogiochi, del fumetto e del cinema, supera quest’anno l’edizione del 2018 con tantissimi partecipanti e altrettanti eventi.

Oltre 1.600 attività fra incontri, tornei, workshop, e live performance; più di 4.000 sessioni di autografi; 1.500 postazioni di gioco con decine di migliaia di sessioni giocate; 16 concerti e spettacoli musicali; 2 opere teatrali prodotte dal festival; oltre 1.000 relatori tra cui 180 stranieri.

Gli ospiti del Lucca Comics & Games 2019

Elemento principale della fiera sono stati, come ogni anno, gli straordinari ospiti invitati da ogni parte del mondo. Per la prima volta il Maestro Hirohiko Araki ha raccontato al pubblico italiano la genesi della sua opera più famosa, Le bizzarre avventure di JoJo. Dal Giappone anche Rokuda Noboru, il padre di Gigi la trottola, il Maestro Rokuda Noboru, e per la prima volta in Italia l’autrice Emil Ferris. E poi ancora Don Rosa, famoso in tutto il mondo per le sue storie su Paperon de’ Paperoni e tutta la famiglia dei Paperi, e Chris Claremont, autore che nel corso dei suoi 50 anni di carriera ha rivoluzionato il fumetto supereroistico, insignito a Lucca con il prestigioso premio alla carriera Yellow Kid. Non sono mancati i fumettisti italiani tra cui Sara Pichelli, Zerocalcare, Leo Ortolani, Gipi, Fumettibrutti, Sio e tanti altri.

Dopo il successo di Kobane Calling On Stage, Lucca Comics and Games 2019 torna a teatro con una nuova produzione: Io sono Cinzia (ovvero l’amore non si misura in centimentri), tratto dall’acclamato graphic novel di Leo Ortolani sul tema della transessualità. Torna anche il tradizionale Voci di mezzo, il gioco da tavolo attore principale del Festival, di casa al padiglione Carducci, grazie alla presenza della migliore offerta editoriale.

Spazio anche ai workshop con gli studenti della GameS WiS, il primo workshop residenziale dedicato alla scienza e alla pratica del gioco che prosegue fino all’8 novembre. Grandi ospiti e insegnanti come Erik Lang e Andrea Chiarvesio.  Imponente presenza del gioco di ruolo che quest’anno ha visto appassionati d’ogni età destreggiarsi in un vero sotterraneo per sfidarsi a Dungeons & Dragons. Tra le iniziative: D&D Epic, il maggior evento a tema mai realizzato in Europa con 180 giocatori e 30 Dungeon Master che hanno giocato la più grande sessione simultanea di D&D europea.

Tra i più appassionati giocatori di Dungeons & Dragons che hanno dato spettacolo a Lucca, anche l’attore hollywoodiano Joe Manganiello. Per Magic: The Gathering, il gioco di carte collezionabili più famoso al mondo, erano presenti a Lucca i due celebri illustratori John Avon e Melissa Benson. Anche in ambito games la crossmedialità è stata un elemento cardine come dimostra il progetto dei giochi da tavolo Cthulhu: Death May DieZombicide e Zombicide: Invader che coinvolge sceneggiatori di grosso calibro come Luca Enoch e Stefano Vietti.

Lucca Comics & Cinema

Tra le novità dell’Area Movie del Lucca Comics and Games 2019 a cura di QMI – Stardust:

Reparto Gaming

Anche questa edizione ha avuto una ricca presenza in termini di videogiochi tra cui:

Spazio anche agli eSports con tanti tornei disputati, tra cui Brawl Stars e League of Legends, oltre alla Pro League di Quake. All’Esport Palace (ex Cavallerizza) si sono celebrate anche le adrenaliniche finali della Logitech G Challenge. La competizione ha messo in palio un ambito posto per le finali europee del prossimo 9 novembre a Colonia, e l’entusiasmante Gillette Bomber Cup, torneo con licenza ufficiale di Fortnite. Piazza Bernardini si è riconfermato il fortino di Nintendo, con un doppio padiglione dedicato ai titoli di prossima uscita. Bandai Namco Entertainment ha dato invece la possibilità di provare uno dei titoli più attesi del momento: Dragon Ball Z: Kakarot.

Gli autori

Al Lucca Comics and games 2019 anche la grande letteratura fantasy è stata protagonista. Tra gli autori, Licia Troisi e Paolo Barbieri hanno affiancato uno dei maestri del genere, Bruce Sterling, creatore con William Gibson della corrente cyberpunk.

Presente anche:

Non poteva mancare l’ormai iconica Japan Town, il quartiere del meraviglioso centro storico lucchese dedicato interamente all’arte e alla cultura giapponese. Grande presenza nel Giardino degli Osservanti quella di Bandai con le sue nuovissime figures.

Infine sul main stage del Baluardo San Donato ci si è scatenati tra le note delle indimenticabili sigle tv. Protagonisti di tre concerti da “tutto esaurito” gli Oliver Onions che a suon di musica hanno ripercorso la loro carriera; Cristina D’Avena, tornata a Lucca per riproporre i successi che l’hanno resa l’icona delle sigle tv; e Giorgio Vanni, che ha infiammato il palco di Lucca Comics & Games con uno show memorabile.

Exit mobile version