Meno cento giorni all’inizio di Lucca Comics. Per dare il via a questo importante countdown, oggi sono stati annunciati manifesto e claim. Lucca Comics & Games 2022 avrà, come tema, HOPE, la speranza. Di seguito, quello che sappiamo per ora sugli eventi, gli ospiti e le mostre di questa edizione 2022.
Lucca Comics 2022 Hope, una nuova speranza
La scelta della speranza ha informato anche la creazione del poster, realizzato da Ted Nasmith, artista celebre per aver illustrato le opere di J.R.R. Tolkien. La locandina raffigura Hope, Lady of the Dawn, una divinità simile a Yavanna, divinità del pantheon tolkeniano, che si erge su un olivo. Sullo fondo, le mura di Lucca e il Duomo.
Molti eventi e attività saranno annunciati alla prossima conferenza, a settembre. Intanto, però, sappiamo già, a grandi linee, alcune tra le anteprime e gli eventi principali che avranno luogo in occasione della kermesse lucchese.
Le anteprime e i grandi eventi annunciati
La prima novità, portata a Lucca da TOEI Animation Europe e Anime Factory, è l’anteprima italiana dell’attesissimo lungometraggio One Piece Film: RED. Per corredare la proiezione sono previsti una serie di eventi e merchandise dedicato.
Sempre guardando alle occasioni internazionali, CD PROJEKT RED, la software house dietro The Witcher e Cyberpunk 2077, festeggerà a Lucca il suo ventesimo anniversario, celebrando la sua storia con una serie di occasioni dedicate.
Alcune grandi anteprime arrivano anche dall’Italia. Sergio Bonelli Editore e Rai porteranno infatti in anteprima mondiale i primi cinque episodi della serie animata di Dragonero. È la prima serie animata di Bonelli, e per celebrale questo lancio la casa editrice prevederà una serie di attrazioni ed eventi per raccontare lo sforzo produttivo e creativo dietro questo prodotto.
Le mostre
Neanche quest’anno mancano ovviamente le mostre, che saranno aperte già a partire dal 15 di ottobre. La prima, organizzata da Salani per il suoi 160 anni, si chiama POPSalani, 160 anni di libri, cultura e fantasia. Ripercorrerà la storia della casa editrice, fondata nel 1862, con alcune delle 33mila illustrazioni originali realizzate per i vari volumi.
Una seconda mostra sarà invece dedicata a Mirka Andolfo, artista ormai di calibro internazionale dal lungo e interessante percorso artistico. Dagli esordi con i webcomic fino alle storie, scritte e disegnate, di Harley Queen, la mostra esplorerà tutto il suo spessore artistico.
Anche Chris Riddell, autore per ragazzi, illustratore e vignettista, sarà, oltre che ospite di questa edizione, celebrato con una mostra dedicata, organizzata in collaborazione con l’Editrice Il Castoro. Simile destino per John Blanche, maestro del fantasy distopico, illustratratore e Art Director per Game Workshop, che verrà a Lucca per incontrare i suoi fan e presentare Voodoo Forest, opera in lavorazione da più di 10 anni.
Sarà infine ricordato Alex Randolph, con una mostra che celebra 100 anni dalla sua nascita. Considerato il primo Autore di giochi della storia, oltre ad una mostra a Palazzo Ducale, la prima dedicata ad un autore di giochi, sono previste una serie di attività collaterali, organizzare in collaborazione con il Museen der Stadt di Norimberga. È inoltre previsto un documentario condotto da Andrea Angiolino che sarà poi disponibile su RaiPlay.
Ancora ospiti
Gli ospiti non sono comunque finiti. Chris Ware, che l’anno scorso ha vinto il premio Fumetto dell’anno ai Lucca Comics Awards, sarà quest’anno ospite in collaborazione con Coconino. In questa edizione presenterà l’attesissimo Building Stories, un volume che è riduttivo definire come tale, visto che è composto da quattordici fumetti diversi e di vario formato contenuti in una scatola speciale e da leggere in qualunque ordine.
Per celebrare il 60simo anniversio dalla nascita di Spider-Man, sarà poi presente, in collaborazione con Panini, nientemeno che John Romita Jr., storico disegnatore Marvel, attuale disegnatore dell’arrampicamuri. Infine sarà ospite di Lucca Tracy Hickman, con l’anteprima dell’attesissima triologia di Dragonlance, intitolata Dragons of Deceit.
Ancora una cosa
In occasione del suo 70simo anniversario, Urania (attualmente etichetta di Mondadori) porterà a Lucca Comics la cerimonia per l’assegnazione del Premio Urania, massimo riconoscimento della fantascienza italiana.
Sarà poi presentato il progetto “Slow Life Slow Games” per contrastare e prevenire la ludopatia. Promosso dalla regione Toscana con l’ASL Toscana Nord-Ovest, ha come obiettivo quello di educare i più giovani al gioco in maniera salutare e controllata. Il poster del progetto è stato realizzato da Giacomo Bevilacqua utilizzando il suo personaggio protagonista di A Panda Piace.
Lucca Comics 2022 Hope: i dettagli per partecipare
Lucca Comics & Games 2022: Hope avrà luogo come festival dal 28 ottobre al 1 novembre. Le mostre saranno aperte già a partire dal 15 ottobre, mentre gli eventi Campfire, nelle fumetterie di tutta Italia, prenderanno il via già il 21 ottobre.
Da giovedì 21 luglio a giovedì 4 agosto saranno in vendita i primi biglietti early birds, con il prezzo bloccato a quello dell’edizione 2021. Dal 1 settembre sarà poi possibile acquistare regolarmente i biglietti secondo il listino 2022. Sempre da questa data saranno disponibili le tipologie di biglietto Level Up Fan e i biglietti in prelazione per chi nel 2021 ha acquistato le Bag of Lucca.
Come misura di prevenzione e sicurezza, per ora ogni giornata ha un tetto massimo di biglietti fissato a 55mila. A settembre sarà valutato, in base alle condizioni pandemiche, se aumentare la disponibilità di biglietti. Ulteriori informazioni disponibili sul sito ufficiale di Lucca Comics.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API