Il Ministero della Cultura, le Gallerie degli Uffizi e Lucca Comics & Games si alleano in nome del fumento dando il via ad una nuova iniziativa. Il progetto prevede l’ingresso di 52 autoritratti di alcuni tra i più brillanti fumettisti della scena italiana all’interno della collezione delle Gallerie degli Uffizi. Le opere in questione saranno presentate a Lucca Comics & Games 2021, a partire dall’8 ottobre e fino al successivo 1° novembre. La presentazione avverrà nell’ambito della mostra “Fumetti nei musei | Gli autoritratti degli Uffizi” a cura di Mattia Morandi e Chiara Palmieri. La mostra è dedicata a Tuono Pettinato, fumettista recentemente scomparso.
La mostra sarà protagonista di Lucca Comics & Games
Tutte le opere che vanno a costituire la nuova mostra sono state donate dagli artici che hanno partecipato a Fumetti nei Musei, progetto ideato dal Ministero della Cultura con il supporto della casa editrice Coconino Press – Fandango. Da notare che gli Uffizi e il Ministero della Cultura parteciperanno alla designazione del Maestro del Fumetto di Lucca Comics & Games. Il vincitore del premio vedrà il suo autoritratto fare l’ingresso nel museo degli Uffizi.
Il nuovo progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa. All’evento, di cui alleghiamo una foto in testa all’articolo, hanno partecipato diversi protagonisti. Tra questi troviamo il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt e Chiara Palmieri curatrice della mostra. Presenti anche la presidente di Lucca Crea Francesca Fazzi, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
Il commento del Ministro
In merito alla nuova mostra si registra il commento del Ministro della Cultura, Dario Franceschini che dichiara: “Grazie alle artiste e agli artisti per questa importante donazione che rappresenta un’ulteriore evoluzione di un percorso di valorizzazione del fumetto contemporaneo che nasce attorno all’ambizioso progetto Fumetti nei Musei. Questo nuovo fondo è una novità importante per il panorama artistico contemporaneo italiano: gli Uffizi divengono così uno dei primi musei di arte classica a scommettere sulla vitalità e la forza creativa della nona arte“
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API