fbpx
AttualitàCulturaNews

Sicurezza ambientale: l’importanza delle tecnologie di videosorveglianza

Adrea Sorri, Segment Development Manager, Smart Cities di Axis Communications, parla del ruolo cruciale del video di rete nelle aree critiche del nostro Paese.

In un contesto di emergenza rifiuti in diversi comuni italiani e frequenti sversamenti abusivi, emerge il ruolo fondamentale delle tecnologie di videosorveglianza nella sicurezza ambientale. Il monitoraggio video può rappresentare un aiuto concreto, anche per la tutela delle risorse idriche e della qualità dell’aria.

Axis: videosorveglianza fondamentale per la sicurezza ambientale

Il ruolo delle tecnologie di videosorveglianza nella sicurezza ambientale si rivela un valido supporto in diverse aree. Parliamo non solo di gestione di rifiuti, ma anche di sversamenti illeciti, tutela delle risorse idriche, inquinamento dell’aria e analisi meteorologiche. Persino per i livelli di inquinamento acustico possono rivelarsi particolarmente utili, insieme a sensori e analisi, come spiega Adrea Sorri, Segment Development Manager, Smart Cities di Axis Communications.

axis videosorveglianza sicurezza ambientale 1

I sistemi di videosorveglianza possono avere un ruolo cruciale attraverso l’installazione di telecamere fisse o temporanee in aree problematiche. In combinazione con applicazione di intelligenza artificiale, inoltre, è possibile ottimizzare il monitoraggio in modo ancora più accurato. Rivelare le attività illecite è più semplice, catturando gli eventi e individuando persone, veicoli e tempo di permanenza.

La videosorveglianza di rete può quindi essere uno strumento di monitoraggio che svolge doppia funzione. Un’arma per individuare atti illeciti, utili ai provvedimenti legali, ma anche un deterrente, agendo in modo preventivo. Ad esempio, attraverso la tecnologia termografica combinata con la videoanalisi, è possibile rilevare i pericoli di incendio nelle discariche autorizzate. Oppure rilevare minacce per la salute pubblica in luoghi dove si accumulano ingenti quantità di rifiuti.

Per quanto riguarda il monitoraggio delle risorse idriche, le telecamere con intelligenza artificiale possono rivelarsi molto efficaci. Ad esempio, attualmente Axis collabora con TENEVIA nell’ambito del progetto ARPAL per il monitoraggio del fiume Roya, in Liguria, i cui sistemi di misure di portata sono stati gravemente danneggiati dalla tempesta mediterranea Alex dell’ottobre 2020. Anche in questo caso, emerge l’importanza del monitoraggio in tempo reale dei corsi d’acqua attraverso la videosorveglianza. Per migliorare gli sforzi già messi in campo, è necessario implementare questi servizi, per garantire la sicurezza ambientale partendo dalle aree critiche del Paese.

Reolink 5MP PoE Kit Videosorveglianza Esterno, 8CH 4K NVR...
  • 【Super HD da 5MP con Visione Notturna a 30 metri】Reolink telecamera PoE esterno da 5MP super HD con un ampio angolo...
  • 【Sistema PoE Plug e Play】Semplice connessione PoE, bisogna solo collegare le telecamere alle porte NVR tramite i...
  • 【Rilevamento Intelligente di Persona e Veicolo】Questo sistema di telecamere PoE è in grado di distinguere il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button