Site icon Techprincess

Lufthansa e MSC vogliono comprare ITA Airways

Lufthansa e MSC vogliono comprare ITA Airways thumbnail

Di recente è stato annunciato che Lufthansa, in collaborazione con MSC, ha intenzione di acquistare ITA Airways. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Lufhtansa e MSC verso ITA Airways

Nel fine settimana, diversi media italiani hanno riferito all’unanimità che Lufthansa aveva intenzione di comprare fino al 40% della nuova compagnia aerea italiana, nata di recente in seguito al fallimento di Alitalia.

Ora è ufficiale – e non si tratta solo di una quota di minoranza. ITA Airways ha annunciato ieri sera che il gruppo Lufthansa ha presentato un’espressione di interesse per acquistare una quota di maggioranza. Tuttavia, il gruppo tedesco non sta progettando l’acquisizione da solo ma lo sta facendo insieme al gruppo MSC, il gigante delle spedizioni con una flotta di 570 navi e 100.000 dipendenti in tutto il mondo che ha sede a Ginevra.

“Il gruppo MSC ha accettato di collaborare con Lufthansa a condizioni da determinare durante la due diligence [revisione approfondita]”, ha detto il comunicato ITA Airways. Sia il gigante delle spedizioni che il gruppo dell’aviazione avevano espresso il desiderio che il governo italiano mantenesse una quota di minoranza nella compagnia aerea. Hanno anche chiesto un periodo di esclusività di 90 giorni per elaborare un piano concreto.

“Il consiglio di sorveglianza considererà i dettagli dell’espressione di interesse in una prossima riunione”, ha aggiunto il comunicato. Secondo quanto rivelato, la riunione dell’ITA avrà luogo il 31 gennaio.

Il gruppo MSC è una gigantesca corporazione e possiede sia una divisione cargo che una divisione crociera. Anche se la sua sede è a Ginevra, il suo DNA è italiano. È stato infatti fondato nel 1970 da Gianluigi Aponte a Napoli.

Un “piccolo” ostacolo

Se l’affare dovesse concludersi in modo positivo, potrebbero comunque esserci dei risvolti negativi. In precedenza, ITA Airways aveva accettato di prendere parte all’alleanza SkyTeam per un anno – insieme a Delta Air Lines e Air France/KLM: questo significa che, se dovesse accettare l’offerta, dovrà abbandonarla per entrare in StarAlliance, la sua alleanza rivale.

Cosa deciderà di fare ITA Airways? Per ora non possiamo saperlo. Non ci resta quindi che attendere il verdetto della riunione che si terrà il 31 gennaio 2022.

FINTIE Porta Passaporto da Viaggio Portafoglio con...
  • Fatto dal premio cuoio dell'unità di elaborazione.
  • Accessorio da viaggio per portare passaporto o ID carta.
  • Questo caso è una custodia protettiva perfetto per il passaporto.
Exit mobile version