fbpx
NewsSoftwareTech

Il Garante europeo multa TikTok per 345 milioni, ma l’app è già cambiata

L'azienda ha già operato modifiche otto mesi fa

Il Garante europeo per la privacy ha multato TikTok per 345 milioni di euro per il trattamento dei dati dei minori – ma la multa arriva per una contestazione di tre anni fa, e TikTok ha cambiato l’app da otto mesi per rispettare le norme europee.

TikTok, multa da 345 milioni dal Garante europeo (tre anni dopo)

Il Garante di Dublino ha rilevato che TikTok non aveva implementato adeguate protezioni per i minorenni iscritti durante il periodo che va dal 31 luglio al 31 dicembre 2020. Queste protezioni includono il processo di verifica dell’età durante l’iscrizione e le impostazioni dei profili pubblici, nonché gli strumenti di controllo per i genitori.

Sembrava che TikTok avesse creato meccanismi di registrazione che lasciavano i profili dei bambini aperti a chiunque di default, senza protezioni dai contatti indesiderati. Inoltre, la funzione di collegamento dell’account di un minore a quello di un genitore non prevedeva verifiche del legame tra i due.

tiktok music alternativa spotify apple min

Ma come sottolinea Wired, il verdetto di Dublino arriva tre anni dopo gli eventi contestati. Nel frattempo, TikTok ha intrapreso alcune azioni per affrontare queste preoccupazioni. Tra cui il blocco di tutti gli utenti di età inferiore ai 13 anni e il rendere privati di default i profili dei minori.

TikTok ha dichiarato di non essere d’accordo con la decisione e ha sottolineato che molte delle problematiche sollevate si riferivano a impostazioni e funzionalità presenti nell’app tre anni fa. Già modificate prima dell’avvio dell’indagine. La piattaforma ha anche evidenziato il proprio impegno nell’implementare misure di protezione per i minori.

La multa inflitta a TikTok è una delle più pesanti emesse sotto il GDPR, la quinta più alta di sempre. Sebbene siamo lontani dai 1,2 miliardi di euro contro Meta, il fatto che la multa arrivi mesi dopo che TikTok ha risolto il problema farà discutere molto. Per difendere la privacy degli europei, serve snellire il processo e arrivare più velocemente al verdetto, secondo molti commentatori.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Wired

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button