L’azienda specializzata in innovazione strategica digitale, Site by Site e Ditano.com, presentano il primo Voice Search applicato al Retail Online. Il progetto è stato concepito all’interno dell’innovativo spin off Voice Branding S.r.l., compartecipato tra Site by Site e Studio Vatore.
Si tratta del primo progetto in Italia in cui un Assistente Vocale supporta la ricerca e il dialogo all’interno di una piattaforma online. Ciò permette di ottimizzare l’interazione con i clienti agevolandoli nella navigazione e nella scoperta del sito e dei prodotti venduti.
Nicola Bruno, Ceo e Co-founder di Site by Site, afferma: “Con il progetto di Digital Innovation adottato da Ditano portiamo il conversational marketing oltre la chat standard, includendo un elemento innovativo, quello vocale, al servizio della Customer Satisfaction e della Customer Experience nel web. Il risultato è oggi senza eguali nel panorama retail online italiano.”
Tecnologia Voice Search
Il progetto di integrazione della tecnologia di Voice Search di Site by Site è per Ditano parte di una strategia aziendale più ampia, focalizzata da anni sul digitale per incrementare i touchpoint e la qualità della relazione con gli utenti. L’evoluzione del servizio clienti online adottato da Ditano si basa sul Machine Learning e sui migliori sistemi legati a NLP (Natural Language Processing) e a NLU (Natural Language Understanding). Il sistema si evolve continuamente in base alle interazioni con gli utenti.
Inizialmente risponderà a domande sul funzionamento dell’e-commerce o sui prodotti mentre negli step successivi, oltre a poter accogliere una maggior quantità di forme espressive, si arriverà a funzioni più complesse come la comparazione.
Luigi Ditano, Owner di Ditano, afferma: “La Voice Search su Ditano.com rappresenta per noi un’operazione importante, una grande sfida che abbiamo deciso di accogliere con entusiasmo, consapevoli che questo sia il presente. L’assistente vocale è un investimento tecnologico che va a potenziare la nostra relazione con i clienti e traduce, in un linguaggio nuovo, quell’attenzione alle persone nella fase di scelta e di acquisto che da sempre ci caratterizza”.
Questo rappresenta il primo di una serie di progetti di prossimo rilascio anche in altri settori quali quello dell’accesso al credito e il settore turistico.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!