fbpx
NewsTech

L’Unione Europea vuole il caricabatterie universale

L’UE presenterà una proposta legislativa per introdurre un caricabatterie universale. Una mossa che costringerebbe Apple a modificare i propri dispositivi.

Caricabatterie universale: la proposta della Commissione UE

A quanto pare la Commissione Ue è decisa a proporre uno standard unico di ricarica. A riferirlo son sono voci vicino al dossier, confermate anche da ANSA. Sarebbe prevista infatti per domani una proposta legislativa per l’introduzione di un caricabatterie universale.

Il nuovo standard unico potrebbe essere il canonico USB type C, tra i più diffusi in circolazione. Questo renderebbe i dispositivi di ricarica totalmente interoperabili anche tra marchi diversi, a vantaggio di minori sprechi. Una mossa che limiterebbe anche di parecchio l’impatto climatico e produttivo. Difatti, in questa visione, si smetterebbe di vendere nuovi caricabatterie insieme ai device, dando agli utenti la possibilità di utilizzare quelli già in possesso.

A pagarne le conseguenze maggiori potrebbe essere Apple, che attualmente adotta un sistema cavo Lightning. Peraltro Cupertino, già con l’iPhone 12, ha smesso di inserire alimentatore e cuffie nella dotazione standard dei propri dispositivi. Alla base della filosofia della Grande Mela morsicata c’era proprio la volontà di evitare il sovraccarico di accessori già presenti nelle case degli utenti.

Vi terremo aggiornati sulla proposta della Commissione UE e su eventuali conseguenze che questa decisione potrebbe avere sul settore hi-tech.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button