fbpx
CinemaCultura

Filming Italy Sardegna Festival 2023: cinema, tv e star internazionali a Cagliari

Dal 22 al 25 giugno 2023 si terrà a Cagliari la sesta edizione del Filming Italy Sardegna Festival, l’evento ideato e diretto da Tiziana Rocca che unisce il mondo del cinema e della televisione con anteprime, incontri e masterclass. Il festival, realizzato in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi presieduta da Giancarlo Leone, ha il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e la collaborazione di Forte Village.

L’attrice americana Rosario Dawson sarà l’ambasciatrice del festival e presenterà in anteprima il suo nuovo film, Below the belt diretto da Shannon Cohn. La madrina sarà invece Francesca Chillemi, talentuosa attrice protagonista di numerosi film di successo come Anima Bella e Cado dalle Nubi.

Le star internazionali e italiane che parteciperanno

Tra i talent internazionali che parteciperanno al festival ci saranno: Christopher Walken, a cui sarà consegnato il Filming Italy Lifetime Achievement Award e di cui sarà proiettato il film Prova a prendermi di Steven Spielberg; Dennis Quaid, attore hollywoodiano noto per film come The Day After Tomorrow e L’amore non va in vacanza; Daniela Melchior, attrice portoghese che ha recitato in Fast X e Guardiani della Galassia Vol. 3; Alessandro Nivola, attore americano visto in American Hustle e Disobedience; Emmanuelle Béart e Clotilde Courau, attrici francesi di fama internazionale; Dominc West, attore britannico protagonista di serie come The Wire e The Affair; Samuel Arnold e Bruno Gouery, attori francesi che hanno interpretato i personaggi di Julien e Luc nella serie Emily in Paris; Charlie Murphy, attrice britannica che ha partecipato alle serie Happy Valley e Peaky Blinders; Jean-Paul Salomé, regista e sceneggiatore francese autore di film come Belphégor – Il fantasma del Louvre e Arsène Lupin – Il ladro gentiluomo; Nasim Eshqi, atleta iraniana che riceverà il Filming Italy Women Power Award.

Per il cinema italiano saranno presenti: Fausto Brizzi e Ilenia Pastorelli, che presenteranno il loro ultimo film, Da grandi; Gabriele Lavia e Lodo Guenzi, che proporranno il nuovo film di Pupi Avati, La quattordicesima domenica del tempo ordinario; Volfango De Biasi, Ricky Memphis e Ilaria Spada, che presenteranno Un matrimonio mostruoso; Claudia Gerini, presidente della giuria cortometraggi; Marco Bocci e Pietro Sermonti, che presenteranno il loro ultimo film, La caccia; i registi Riccardo Milani e Matteo Garrone; Paola Cortellesi, nella giuria della sezione cortometraggi; Martina Stella, che riceverà il Filming Italy Women Power Award. Inoltre ci saranno anche la modella e influencer Paola Turani e l’influencer e TikToker Elisa Maino.

Il festival conferma anche quest’anno il Premio Nanni Loy dedicato al maestro del cinema italiano. Il premio ideato dal giornalista Antonello Sarno sarà assegnato agli attori Marco Bocci e Sergio Rubini, al regista Matteo Garrone e a Ornella Muti con un premio speciale alla carriera. Infine il Premio in onore di Pietro Coccia, il celebre fotografo del cinema italiano e grande amico del festival, sarà consegnato a Ilenia Pastorelli.

Le proiezioni in programma al Filming Italy Sardegna Festival 2023

Tra le proiezioni più attese, spiccano Un matrimonio mostruoso di Volfango De Biasi, sequel del film campione d’incassi Una famiglia mostruosa, che sarà presentato in preapertura il 21 giugno con la partecipazione del cast e del regista; Fidanzata in affitto, la nuova commedia con Jennifer Lawrence prodotta da Sony Pictures e distribuita da Eagle Pictures, che aprirà ufficialmente il festival la stessa sera; e Da grandi, l’ultimo film di Fausto Brizzi, con Ilenia Pastorelli, Enrico Brignano, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Il festival sarà anche l’occasione per celebrare il centesimo anniversario di Warner Bros., lo studio che ha prodotto alcuni dei più grandi successi cinematografici della storia. Il film di chiusura sarà infatti The Flash, il primo film dedicato al supereroe DC interpretato da Ezra Miller e diretto da Andy Muschietti. Non mancheranno poi le proiezioni di Casablanca, il capolavoro del 1942 con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, e Rocky IV, il film del 1985 scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone.

Il programma del festival include anche una selezione di film internazionali di vari generi e registi, tra cui Campioni di Bobby Farrelly con Woody Harrelson; Spider-Man: Across the Spider-Verse e Nimona, due film di animazione; Transformers – Il risveglio di Steven Caple Jr. con Anthony Ramos e Dominique Fishback; Air di Ben Affleck con Matt Damon; Fast X di Louis Leterrier con Vin Diesel e Michelle Rodriguez; La stanza delle meraviglie di Lisa Azuelos; Elemental, il film Disney-Pixar di Peter Sohn; Muti di George Gallo con Morgan Freeman; Renfield di Chris McKay con Nicholas Hoult e Nicolas Cage; The Son di Florian Zeller con Anthony Hopkins; La syndicaliste diretto da Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert; Book Club – Il capitolo successivo diretto da Bill Holderman. Inoltre, sarà possibile vedere la prima puntata della serie The Idol, con Lily-Rose Depp, disponibile su NOW.

Il cinema italiano sarà rappresentato da diversi film, tra cui La quattordicesima domenica del tempo ordinario di Pupi Avati; La caccia di Marco Bocci con Laura Chiatti e Pietro Sermonti; Denti da Squalo, diretto da Davide Gentile con Claudio Santamaria e Edoardo Pesce; Pantafa, horror diretto da Emanuele Scaringi con Kasia Smutniak; Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores; Mia di Ivano De Matteo con Edoardo Leo; Educazione Fisica di Stefano Cipani con Giovanna Mezzogiorno, Segio Rubini e Claudio Santamaria; Scordato di e con Rocco Papaleo in cui recita Giorgia; Quando di Walter Veltroni. Sarà inoltre proiettato il cortometraggio Feliz Navidad, che segna il debutto alla regia di Greta Scarano. Tra i documentari: Nel nostro cielo un rombo di tuono di Riccardo Milani; Le mura di Bergamo di Stefano Savona; e Napoli magica di Marco D’Amore.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito web ufficiale del Filming Italy Sardegna Festival 2023

Offerta
Cinema speculation. Ediz. italiana
  • Tarantino, Quentin (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button