fbpx
NewsSoftwareTech

Adobe Premiere Pro sempre più intelligente: addio ai riempitivi e ai rumori di fondo

A maggio Adobe Premiere Pro si è arricchito di una nuova funzionalità: l’editing basato sul testo.
In sostanza l’intelligenza artificiale trascrive il contenuto del video e vi permette non solo di trovare punti specifici del video ma di editarlo solo usando il testo, indicando cosa tagliare senza faticare sulla timeline.
Ora però il software del colosso americano fa un ulteriore passo avanti.

Adobe Premiere Pro: le novità in arrivo questo autunno

L’editing basato sul testo è stato accolto a braccia aperte dai montatori di tutto il mondo. A breve si evolverà ulteriormente grazie alla “filler word detection“, ossia alla capacità di individuare riempitivi come “ehm” e “uhm” per facilitare l’eliminazione di questi tempi morti e rendere il discorso davvero fluido.

Adobe Premiere Pro aggiornamento autunno editing testo filler

In arrivo c’è anche una funzionalità chiamata “enhance speech”.
Pensate a quella volta che avete registrato un video in mezzo alla folla e l’audio non è pulitissimo.
O a quanto eravate convinti di aver collegato il microfono esterno e invece avete registrato con quelli della fotocamera.
Con “enhance speech” potete sfruttare ancora una volta l’intelligenza artificiale per trasformare un parlato poco chiaro in un audio che pare quasi registrato in studio. Questa opzione, mutuata da Adobe Podcast, permette di rimuovere il rumore di fondo e l’eco per pulire la traccia.
Stando alla demo a cui abbiamo assistito, il risultato è sorprendente, seppur con una voce che risulta un filo metallica e artificiale. In compenso però avete persino la possibilità di mixare rumore di fondo e voce, così potete tenere il brusio della folla qualora lo desideraste, contando però su un parlato più chiaro e facilmente distinguibile dal resto.

Adobe Premiere Pro aggiornamento enhance speech

L’update di autunno promette inoltre prestazioni migliorate nella gestione della timeline, aggiunte sul fronte della color correction con un’ottimizzata gestione delle LUT, il troubleshooting rapido per identificare problemi e anomalie con i plugin così da disabilitarli al volo e, soprattutto, il recovery automatico del progetto, così perdere qualcosa lavorando con Adobe Premiere Pro dovrebbe diventare virtualmente impossibile.

Naviga online con NordVPN – Fino a 65% di sconto + 3 mesi EXTRA + 1 buono Regalo Amazon

Aggiornamenti anche per After Effects e Frame.io

A beneficiare dell’update autunnale sarà anche After Effects, che sfoggia un nuovo engine con l’intento di diventare un luogo dedicato all’elaborazione grafica 3D fotorealistica.
Come? Proponendo l'”AI Powered Rotoscoping“. In sostanza potete separare il soggetto dallo sfondo in maniera ancora più immediata, grazie all’intelligenza artificiale che analizza la selezione per capire se avete tralasciato qualcosa che in realtà dovrebbe essere inclusa. L’obiettivo è quello di velocizzare il flusso di lavoro, risparmiando tempo e garantendo comunque un lavoro accurato.

Potrete inoltre divertirvi a definire la tipologia di luce ambientale.
In che senso?
Immaginate di aver un’immagine tridimensionale. After Effets permette di caricare una foto stereoscopica di uno studio di posa con relative luci e poi applica quel settaggio di luci alla vostra immagine. In questo modo avrete un’illuminazione 3D specifica ispirata ad un set reale.

Adobe Frame io side by side compressed

Novità in arrivo anche per Frame.io, con la visuale side by side per confrontare due contenuti – video, immagini, PDF e audio – e aggiungere commenti visibili al resto del team.
Viene potenziato anche Camera to Cloud, ossia la funzionalità che permette di caricare automaticamente il girato dalla videocamera. Prima di tutto abbiamo 5 nuovi prodotti supportati: Atomos Ninja e Ninja Ultra, Accsoon Seemo e Seemo Pro e Fujifilm GFX-100ii.
Arriva inoltre Frame.io Storage Connect per utilizzare il vostro spazio invece di quello di Adobe. Perché è importante? Prima di tutto perché aiuta a contenere i costi e, in secondo luogo, perché mantenete il controllo dei dati in termini di sicurezza, archiviazione e privacy. Tutto questo contando sulle stesse performance garantite dall’uso del cloud di Adobe.

Frame io Storage Connect

Quando arriva l’update di autunno?

Le novità sono disponibili in beta a partire da oggi, 13 settembre.
L’aggiornamento invece non ha ancora una data ufficiale. Si parla di un generico “autunno 2023“.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button