fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

L’Ucraina sta usando il riconoscimento facciale di Clearview

Secondo quanto riportato da Reuters, il Ministero della Difesa dell’Ucraina ha iniziato a utilizzare la tecnologia di riconoscimento facciale di Clearview. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Clearview AI: l’Ucraina ha iniziato ad utilizzare il riconoscimento facciale

Ucraina

L’Ucraina ha ricevuto l’accesso gratuito al potente motore di ricerca di Clearview per il riconoscimento facciale. Questo sistema permette alle autorità di controllare le persone di interesse ai posti di blocco, ha rivelato Lee Wolosky, consigliere di Clearview ed ex diplomatico.

Secondo quanto riportato da Reuters, l’amministratore delegato di Clearview, Hoan Ton-That, ha inviato una lettera a Kiev, dopo l’invasione russa, offrendo assistenza al Paese. La società di Clearview ha dichiarato di non aver offerto la stessa tecnologia alla Russia, e chiama le sue azioni in Ucraina una “operazione speciale”.

Il Ministero della Difesa dell’Ucraina non ha risposto alle richieste di commento.

In precedenza, un portavoce del Ministero della trasformazione digitale dell’Ucraina ha detto che stava prendendo in considerazione le offerte di aziende di intelligenza artificiale; tra di esse rientrava anche Clearview. Questa non è l’unica azienda occidentale che sta supportando l’Ucraina. Numerose aziende, infatti, stanno fornendo al paese invaso hardware internet, strumenti di cybersecurity e altro supporto.

Il fondatore di Clearview ha detto che la sua startup ha a disposizione più di 2 miliardi di immagini dal servizio di social media russo VKontakte, su un database di oltre 10 miliardi di foto totali. Secondo quanto rivelato, quel database è in grado di aiutare l’Ucraina a identificare i morti più facilmente e velocemente poiché funziona anche se il viso riporta ferite gravi.

Nella sua lettera, Ton-That ha concluso affermando che la tecnologia Clearview potrebbe essere utilizzata per riunire i rifugiati separati dalle loro famiglie; identificare gli agenti russi ma anche aiutare il governo a bloccare i falsi post sui social media relativi alla guerra.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Reuters

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button