fbpx
NewsTech

Al via i test per effettuare la ricerca Google all’interno dei video: come funziona

Google trascrive automaticamente i video pubblicati su YouTube, e dunque quando l'utente effettua la ricerca, il sistema prova a trovare una corrispondenza tra la parola ricercata e la trascrizione del video.

Tutti utilizzano Google come fonte per domande, dubbi e ricerche. Non solo la ricerca scritta, ma anche quella per immagini e, a breve, anche quella per video. Come funziona?

Ricerca Google per video, come funziona

Nuovo annuncio da parte di Google: è possibile ricercare una parola o una frase all’interno di un video per ricercare dei dettagli particolari. Questa funzione, però, è ancora in fase di test.

Ecco come funziona: bisogna cercare sul web un qualsiasi video e aprirlo direttamente nella schermata di ricerca di Google, senza aprirlo da YouTube. Si deve poi cliccare sul pulsante “Search in video” e digitare la parola o la frase da cercare per ottenere il momento esatto nel quale è stata pronunciata la query di ricerca.

Migliore è la trascrizione e migliore è il risultato. Questo perché Google trascrive automaticamente i video pubblicati su YouTube, e dunque quando l’utente effettua la ricerca il sistema prova a trovare una corrispondenza tra la parola ricercata e la trascrizione del video.

Cercare una frase esatta: con Google si può

google play

Ricercare qualsiasi dubbio o domanda con Google non è mai stato più efficace come negli ultimi anni. Si può inserire una frase esatta sul noto motore di ricerca inserendo la frase che si vuole cercare tra due virgolette (” “). A quel punto Google mostrerà solo le pagine che contengono esattamente quelle parole. Con questa funzione, i risultati avranno anche l’indicazione di dove si trova la frase all’interno della pagina.

Con questa funzione non bisognerà scorrere il testo per cercarla. Una volta rintracciata la parola o frase, comparirà evidenziata in neretto. La funzione è stata introdotta perché gli utenti necessitavano di una ricerca maggiormente dettagliata quando si trattasse di informazioni video.

Google però avverte che vi sono una serie di limitazioni. Prima di tutto, la ricerca potrebbe riportare risultati non visibili, come i meta tag di descrizione di un sito. Oppure il risultato potrebbe risiedere molto più in profondità nel sito e non essere immediatamente visibile, quindi potrebbe essere necessario usare la funzione ricerca nella pagina o addirittura la ricerca da Strumenti per sviluppatori.

HP Chromebook 14b-na0001sl, AMD Athlon 3050C, 4GB RAM...
  • SISTEMA OPERATIVO: notebook HP con ChromeOS, progettato per garantire sicurezza, maggiore protezione sul Web,...
  • PROCESSORE: AMD Athlon 3050C, a basso consumo energetico con frequenza fino a 3,2 GHz, 4 MB di cache L2, Dual Core (2...
  • MEMORIA: è dotato di 4GB LPDDR4 da 2400 mhz, integrata e non espandibile; per un avvio istantaneo il notebook è...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button