Site icon Techprincess

iPhone 15, limitazioni per gli accessori USB-C non certificati

iPhone 15, limitazioni per gli accessori USB-C non certificati thumbnail

È già noto che il prossimo iPhone 15 avrà il nuovo attacco USB-C, come previsto dai nuovi regolamenti europei. È possibile, dunque, usare qualsiasi cavo. Questo cambio, però, non avverrà senza quella che è stata definita una “tassa” da parte di Apple: verrà attivato così il programma Made for iPhone. Ecco di cosa si tratta.

Made for iPhone, la “tassa” introdotta da Apple

SCONTI MEDIAWORLD – Trova il prodotto Apple che fa per te

A quanto pare Apple potrebbe attivare il suo programma Made For iPhone, che certifica i prodotti di terze parti compatibili e sembrava sarebbe scomparso con l’arrivo della porta USB-C. Cosa significa?

Made for iPhone è un programma di certificazione lanciato nel gennaio 2005 e originariamente pensato per la linea iPod. Infatti il nome iniziale era Made For iPod. Successivamente, Apple ha esteso il programma a tutti i suoi dispositivicome iPad e iPhone per certificare le periferiche compatibili con tecnologie come AirPlay, CarPlay, HomeKit e Lightning. 

Questo vuol dire che l’azienda di Cupertino cede la certificazione in cambio di una percentuale per le royalty, ma questo aveva senso con il cavo Lightning. Con la USB-C sembrava sarebbe scomparso. Invece no.

Questa decisione da parte dell’azienda deriva dal fatto che in questo modo possa comunque garantirsi un flusso costante di ricavi dalle percentuali sulle vendite di accessori. Le regole europee, in teoria, potrebbero permettere questa mossa a livello legale e se vogliamo trovare il lato positivo è che alcuni prodotti MFi di terze parti sono più economici di quelli ufficiali di Apple.

L’introduzione del cavo USB-C per iPhone 15

Il colosso di Cupertino ha già introdotto la porta USB-C per i Mac. Inoltre, si prevede che apple apporterà alcuni aggiornamenti di design dallo chassis di iPhone 15 Pro, aggiungendo una curva più profonda. 

Altra informazione trapelata riguarda il materiale: pare che sia stato utilizzando il titanio invece che l’acciaio inossidabile. Non solo: secondo le informazioni giunte, con il passaggio alla porta USB-C, Apple sta pensando di sostituire il controller Lightning E75 con un controller porta E85.

Offerta
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
Exit mobile version