News

Made With Code: Il progetto di Google rivolto al mondo femminile

Ogni giorno ci troviamo ad interagire con le più svariate tecnologie e in un mondo informatizzato come quello in cui viviamo è stato stimato che entro il 2020 ci saranno 1,4 milioni di posti di lavoro dietro ad uno schermo. Eppure, com'è possibile che il mondo della programmazione e dell'informatica sia ancora prettamente maschile?

Made With Code è un progetto di Google che si propone proprio di avvicinare l'universo delle donne al mondo dell'informatica e della tecnologia. L'iniziativa non è altro che un insieme di attività rivolte all'istruzione dei "principianti" del computer come la creazione di un'app, di un sito web e una raccolta di tutorial indirizzati all'apprendimento delle funzionalità principali con le quali gestire le tecnologie che tutti i giorni ci troviamo ad utilizzare. Il progetto, che ha un costo molto elevato – parliamo di circa 50 milioni di euro -, è partita con il botto dato che tra le varie figure addette all'insegnamento troviamo Robin Hunicke , game designer di Funomena, Danielle Feinberg, direttrice della fotografia in Pixar. Speriamo vivamente che il progetto possa ricevere dal pubblico la giusta visibilità e contribuire ad ampliare l'orizzonte delle donne che magari, un giorno, potrebbero addirittura superare gli uomini.

Se già fremete all'idea di aderire a Made With Code, qui potete imparare le basi dell'animazione digitale!

Tags

Chiara Gatti

Studentessa di media design e appassionata di videogames e tecnologia da quando è piccina! Nella vita sogna di lavorare nel campo del game developing come game designer o modellatrice 3D!
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker