fbpx
Cultura

Grande successo per le lezioni online di TIM

L'iniziativa Maestri d'Italia ha raccolto oltre 700.000 visualizzazioni complessive

L’iniziativa Maestri d’Italia, una speciale scuola su Internet promossa da TIM, si è conclusa pochi giorni fa, con grandi risultati. Nel corso delle sette settimane di programmazione, sono state più di 700.000 le visualizzazioni totali accumulate, con migliaia e migliaia di interazioni social. Una scuola online che è stata partecipata, sicura e accessibile, con la possibilità di scoprirla non solo in diretta ma ance on demand.

Maestri d’Italia, più di 700.000 visualizzazioni e migliaia di follower

I numeri dell’operazione sono decisamente impressionanti. Si parla infatti di 33 giorni di diretta, 3 diversi format, 80 live streaming seguitissimi, ma non solo. Circa 6.000 sono i minuti di dirette erogati, diventati 18.000 ore di contenuti fruiti on demand dal pubblico. Insomma, un progetto che non era semplice portare a casa ma che TIM, gli oltre 30 partner e il curatore Riccardo Luna sono riusciti a realizzare.

Tantissime le figure culturali che hanno preso parte all’iniziativa, diventando appunto i Maestri d’Italia del nome. Si va da Carlo Cottarelli ad Alex Zanardi, passando per Makkox, Guido Silvestri, Piergiorgio Odifreddi, Fiona May, Roberto Burioni e molti, molti altri ancora.

Riccardo Luna, ideatore e curatore di Maestri d’Italia – Operazione Risorgimento Digitale, ha così commentato:

Maestri d’Italia è stata un’esperienza appassionante. Per sette settimane abbiamo tenuto compagnia ai bambini insegnando loro le basi del coding e della scienza e i cinque corsi di competenze digitali per adulti sono andati tutti esauriti. Ogni giorno inoltre abbiamo ospitato un grande maestro che ha fatto lezione agli studenti che faranno la maturità.

Tutto online, in streaming, registrando numeri davvero importanti. Una conferma che Internet e i suoi strumenti sono fondamentali. E’ aumentata ora la consapevolezza dell’importanza di avere competenze digitali: per la scuola, per lavorare, per la vita sociale. Operazione Risorgimento Digitale ripartirà da qui: da questa nuova domanda di Internet“.

A questo si è aggiunto il commento di Salvatore Rossi, Presidente TIM:

TIM è stata al fianco degli italiani in questa terribile emergenza e continuerà a farlo anche nella fase di ripartenza. Abbiamo favorito la diffusione delle tecnologie digitali, innanzitutto garantendo e rafforzando la rete di trasmissione voce e dati, ma anche fornendo a varie fasce della popolazione italiana lezioni e dialoghi sul tema dell’innovazione. Imprese, famiglie e studenti hanno potuto, grazie a TIM, fruire di una scuola di eccellenza sulle competenze digitali, vera chiave di sviluppo del Paese“.

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button