Site icon Techprincess

Proteus è il nuovo robot autonomo di Amazon che aiuterà i dipendenti nei magazzini

Proteus è il nuovo robot autonomo di Amazon che aiuterà i dipendenti nei magazzini thumbnail

Photo credits: Amazon

Amazon, nelle scorse ore, ha annunciato il suo primo robot da magazzino completamente autonomo, in grado di muoversi nei magazzini e spostare grandi carrelli in sicurezza. Proteus, così si chiama il robot, si muoverebbe senza problemi in mezzo agli esseri umani, diventando a tutti gli effetti un collega dei dipendenti Amazon.

Proteus, il nuovo robot autonomo di Amazon che si muoverà all’interno dei magazzini

Amazon ha annunciato il suo “primo robot completamente autonomo“, pensato per spostare carrelli e pesi nei suoi magazzini. Il robot si chiama Proteus e Amazon afferma che può navigare in sicurezza tra i dipendenti, a differenza di alcuni dei suoi robot annunciati in passato che avevano un’area dedicata all’interno della struttura.

L’azienda ha affermato che i robot Proteus hanno “tecnologia avanzata di sicurezza, percezione e navigazione”. In un video dimostrativo, infatti, si vede che il robot ha una luce verde nella parte frontale; quando esso è in movimento, e se un essere umano entra nel suo raggio, il robot si ferma per ripartire una volta che la persona si è allontanata.

Proteus non è stato l’unico annuncio di Amazon, l’azienda ha infatti annunciato diversi altri sistemi. Cardinal, ad esempio, è un braccio robotico in grado di sollevare e spostare pacchi fino a circa 22kg, che l’azienda spera di distribuire nei suoi ragazzi il prossimo anno. Amazon ha dichiarato che i suoi sistemi di visione artificiale consentono al braccio robotico di prelevare e sollevare i singoli pacchi, anche se sono in una pila.

Amazon ha anche pubblicato un video riguardo una tecnologia che potrebbe consentire ai propri dipendenti di non utilizzare più gli scanner manuali che usano per i codici a barre. Nel video si vede un alloggiamento con un sistema di telecamere che riconosce i pacchi anche in movimento e scansiona l’etichetta tra un passaggio e l’altro. Non sono stati svelati molti dettagli, ma come riporta The Verge, sembra che questo sistema di telecamere sia simile a quello utilizzato nei negozio di alimentari Amazon, in cui si può fare la spesa senza passare per la cassa.

I robot però non sostituiranno le persone

Il continuo avanzare della tecnologia, con la realizzazione di questi robot autonomi, accende i riflettori su potenziali problemi di manodopera. Amazon, però, ha affermato che non sta costruendo robot con lo scopo di non assumere più persone. Un leader della divisione robotica dell’azienda ha dichiarato a Forbes che “sostituire le persone con le macchine è solo un errore” che potrebbe portare un’azienda a chiudere l’attività. Lo scopo dei robot infatti sarebbe quello di alleggerire il carico di lavoro dei dipendenti umani. Amazon afferma che questa tecnologia potrebbe anche aiutare a migliorare la sicurezza.

Cardinal opera in luoghi in cui i lavoratori altrimenti solleverebbero pacchi pesanti, un movimento che può causare lesioni; e Proteus invece potrebbe “ridurre la necessità per le persone di spostare manualmente oggetti pesanti”.

Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto,...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e...
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version