fbpx
NewsTech

Fintech: come migliorare la customer experience

I consigli di Infobip per migliorare l'esperienza utente in ambito fintech.

Le soluzioni mobili sono al primo posto nelle necessità dei consumatori digital-first, che con la pandemia, sono diventati sempre più esigenti. Si è di conseguenza verificata una vera e propria esplosione del numero di aziende specializzate in fintech, che forniscono quotidianamente soluzioni per le attività bancarie e devono di conseguenza migliorare costantemente la propria customer experience.

La società globale Infobip evidenzia le sfide a livello di business e di sicurezza con cui le aziende fintech si devono confrontare per offrire la migliore customer experience possibile. La velocità e il volume delle transazioni sono i principali indicatori del successo di queste aziende che, pur sotto rigida regolamentazione, devono continuamente implementare procedure di autenticazione per aumentare i tassi di conversione e ridurre le proprie spese. Per le aziende fintech, la sfida è garantire elevati livelli di sicurezza senza indebolire la customer experience.

Secondo un report di Business Insider, nel corso del 2020 il 63% dei consumatori europei ha abbandonato il processo di onboarding sulle app di digital banking. Un dato in aumento del 25% sul 2019, che evidenzia il fatto che i consumatori si sono rivolti sempre di più alle soluzioni digitali, ma anche che la tecnologia bancaria non sempre ha soddisfatto le loro aspettative. Con la Silent Mobile Verification per esempio, le aziende possono garantire agli utenti un’esperienza di accesso priva di interruzioni. Al posto di un’e-mail o di un SMS contenenti un codice a 5 cifre, questa tecnologia verifica gli utenti in meno di 5 secondi, senza rendere necessarie ulteriori azioni. Ridurre il numero di passaggi diminuisce il tempo a disposizione degli utenti delle app per abbandonare l’onboarding, e di conseguenza aumenta la fidelizzazione.

Fintech: i suggerimenti di Infobip per migliorare la customer experience

Fintech customer experience

Il Sales Director Italy di Infobip Vittorio D’Alessio ha così sintetizzato il concetto:

Implementare la giusta tecnologia digital-first è l’unico modo affinché le aziende che operano in ambito fintech possano vincere queste sfide. Offrire un’autenticazione a misura di cliente grazie alla Silent Mobile Verification permette di semplificare le procedure di accesso, mantenendo al contempo costi relativamente bassi ed elevati livelli di protezione contro eventuali frodi. Le fintech sono entrate nel mercato promettendo ai clienti di poter eseguire regolari transazioni bancarie in modo facile e veloce direttamente dal palmo della mano, senza doversi recare in filiale o chiamare un contact center. Tuttavia, più livelli di sicurezza si aggiungono al customer journey, più si rischia di compromettere la customer experience. I clienti preferiscono non dover uscire dall’app per controllare il codice di conferma inviato via SMS e poi dover accedere nuovamente per digitarlo.

La Silent Mobile Verification collabora con i controlli SIM Swap, controllando le transazioni su un nuovo conto, gli importi delle transazioni e il rilevamento di nuovi dispositivi. Nel caso in cui venga rilevata la presenza di una SIM diversa, la transazione sarà rifiutata. Quando un utente accede al proprio account, la Silent Mobile Verification fa un controllo incrociato delle informazioni con l’operatore di rete mobile (MNO). Se l’MNO ne conferma la correttezza, l’utente può accedere al proprio account. Per essere completato l’intero processo bastano meno di cinque secondi e non è necessario nessun altro metodo di verifica.+

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button